In seguito alla diffusione del Coronavirus in Europa e in conformità alle disposizioni del Ministero della Salute del Governo tedesco e della Baviera, Messe München ha deciso di rinviare la fiera automatica 2020. La manifestazione si svolgerà dall’8 all’11 dicembre 2020. La decisione è stata presa dopo la consultazione con l’associazione di settore VDMA Robotica + Automazione, che patrocina la manifestazione, e si occupa della tutela della salute di espositori e visitatori.
“Date le circostanze, lo svolgimento di automatica a metà giugno sarebbe ingiustificabile nei confronti dei nostri clienti, soprattutto da un punto di vista sanitario ed economico”, ha dichiarato Falk Senger, direttore generale di Messe München e direttore del salone automatica. “A questo punto puntiamo a un’edizione di grande successo di automatica 2020 a dicembre insieme a tutto il settore”.
La scelta di posticipare la manifestazione è stata presa da Messe München in stretto coordinamento con lo sponsor VDMA Robotica+Automazione e sulla scorta dei riscontri ricevuti dagli espositori. Un destino migliore rispetto ad Hannover Messe che è stata invece annullata (ma automatica è un salone biennale, a differenza di Hannover Messe che è annuale).
Patrick Schwarzkopf, direttore generale di VDMA Robotik + Automation, ha spiegato: “Nel suo ruolo di sponsor concettuale, VDMA Robotica+Automazione approva il rinvio di automatica 2020. Allo stato delle cose, crediamo che espositori e visitatori abbiamo sempre meno possibilità di partecipare alla manifestazione. Attualmente tutti i viaggi sono soggetti a severe restrizioni e gli sviluppi ulteriori sono imprevedibili. Questi fattori mettono seriamente a rischio lo svolgimento della fiera a giugno. Al tempo stesso, l’importanza di automatica come principale salone internazionale di automazione intelligente e robotica è tale che non ci vogliamo assumere un rischio simile.”
“Il rinvio di automatica alla fine dell’anno è la scelta giusta alla luce della situazione attuale. A dicembre il salone diventerà un forte catalizzatore per la ripresta post-crisi e aiuterà il settore a rinascere ancora più forte da questa situazione assolutamente eccezionale”, ha aggiunto Wilfried Eberhardt, Presidente del Consiglio Direttivo di automatica e Chief Marketing Officer di Kuka Ag.