visione industriale

Italian Machine Vision Forum, il 17 ottobre a Bergamo la mostra-convegno dedicata alla visione industriale

Il 17 ottobre ad Alzano Lombardo (BG) si terrà l’Italian Machine Forum, una mostra-convegno sulla visione industriale organizzata da Anie Automazione e Messe Frankfurt Italia. L’evento prevede sessioni tematiche su tecnologie di visione e applicazioni nell’Industria 4.0, con keynote speech, tavole rotonde e un’area espositiva.

Pubblicato il 17 Set 2024

Italian Machine Vision Forum


Il 17 ottobre presso lo Spazio Fase di Alzano Lombardo (BG) torna l’appuntamento con Italian Machine Vision Forum, la mostra-convegno dedicata alla visione industriale promossa da Anie Automazione e organizzata da Messe Frankfurt Italia.

La giornata si svilupperà con diverse sessioni tematiche che approfondiranno vari aspetti legati alle tecnologie di visione, divenute ormai componenti essenziali dei sistemi di automazione. Generando grandi quantità di dati visivi da utilizzare con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva, i dispositivi di visione possono consentire un intervento efficace e efficiente nell’Industria 4.0 trasformando il modo in cui le aziende monitorano e ottimizzano i processi produttivi.

Italian Machine Vision Forum, i temi e il programma della giornata

La giornata sarà l’occasione per discutere dei trend più rilevanti del settore e confrontarsi sulle tante opportunità che queste tecnologie offrono, attraverso keynote speech, sessioni tecnologiche e sessioni applicative.

L’appuntamento si sviluppa nel corso dell’intera giornata partendo da una sessione di apertura. Dopo un approfondimento da parte del Comitato Scientifico del Forum sui principali contenuti del convegno, VDMA (Associazione tedesca di Meccanica e Impiantistica) metterà in luce il ruolo chiave delle tecnologie di visione nella “global automation race”.

La sessione culminerà con la tavola rotonda “Evoluzione dei sistemi di visione nella digital transformation” dove end-user e accademici si confronteranno su sfide e opportunità offerte dai sistemi di visione nell’industria moderna.

A seguire due sessioni tecniche dedicate a Applicazioni e Tecnologie, nel corso delle quali i più importanti fornitori di prodotti e soluzioni per la Smart Vision che operano sul mercato italiano presenteranno approfondimenti, anche attraverso casi applicativi.

Nella sessione Tecnologie, tra i nuovi trend tecnologici, emergono in particolare le tecniche di Deep Learning nella realizzazione di applicazioni industriali, le telecamere multispettrali e iperspettrali, la visione tridimensionale, la diffusione delle applicazioni con sistemi embedded, i progressi nell’ambito delle lenti liquide e nei sistemi di ripresa HDR.

Per quanto riguarda le Applicazioni, la visione artificiale viene tendenzialmente utilizzata con funzioni di controllo qualità e tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera produttiva grazie alle funzionalità e alla elevata potenza di calcolo. Può per questo essere impiegata in settori illimitati; per citarne alcuni: robotica, agricoltura, realtà aumentata, medicale, biometrica, monitoraggio dell’inquinamento, riconoscimento facciale, sicurezza e sorveglianza.

La mostra

A completare l’evento, un’area espositiva offrirà la possibilità di confrontarsi sulle soluzioni tecnologiche disponibili con i top player del settore: Alkeria, Balluff Automation, Basler Italy, Baumer Italia, Beckhoff Automation, ifm electronic, iMAGE S, Omron Electronics, Opto Engineering, Vision, Visionlink, Wenglor Sensoric Italiana.

La partecipazione all’evneto è gratuita, previa registrazione online che può essere effettuata compilando il forma questo link.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5