Sono solo le imprese all’avanguardia quelle che potranno garantirsi il futuro. La trasformazione digitale abilita in tutti i settori ma l’innovazione va guidata. Per “fare meglio” il governo, infatti, ha rafforzato gli strumenti di Industria 4.0 stanziando altri 10 miliardi di euro nel triennio 2018-2020 tra decreto fiscale, legge di bilancio 2018 e fondi del ministero dello Sviluppo economico. E intanto a Bari, giovedì 1 marzo, nel campus universitario, presso la sede del Museo della Fotografia del Politecnico, si terrà un workshop formativo gratuito per imprenditori e professionisti che vogliono rilanciare il loro business usando Internet of Things (IoT).
Indice degli argomenti
Training per imprenditori su Impresa 4.0
Il seminario sarà un’occasione di approfondimento e confronto tra imprenditori e tecnici esperti che forniranno il loro contributo scientifico. Daivai Srl e il Politecnico di Bari offriranno una giornata di studio dedicata interamente all’industria 4.0 per analizzarne e capire i benefici e illustrare gli strumenti operativi, le tecnologie e i servizi di supporto per le imprese. L’evento è stato realizzato con il supporto di importanti realtà innovative che mettono a disposizione strumenti e piattaforme: Amazon web service, la piattaforma di servizi cloud che offre storage di database, distribuzione dei contenuti e altre funzionalità; Farnell Element14, un catalogo completo di hardware tra cui RaspBerry PI, il computer su singola scheda più economico e diffuso al mondo.
I contenuti del workshop
Il programma prevede al mattino una sessione finalizzata a comprendere le nuove tecnologie e come la loro applicazione pratica possa migliorare le strategie di business della piccola-media impresa. In particolare si terranno focus sulla manifattura del futuro (manufacturing 4.0) e su come evolverà i propri processi con l’ausilio delle tecnologie abilitanti attraverso esempi, dati, modelli di business e casi d’uso; sulla Smart Agriculture; sullo Smart Living e sui Professionisti IoT per imparare a gestire i clienti con soluzioni IoT personalizzate. Si prosegue con l’analisi delle principali agevolazioni, finanziamenti e incentivi attivabili e per conoscere le diverse opportunità di partnership innovative. Nel pomeriggio, l’ultima sessione sarà dedicata alle dimostrazioni e al training per realizzare un gateway locale per IoT, per attivare e configurare un profilo Dati in cloud per sé o per la gestione di utenti/clienti e sui possibili vantaggi derivanti dall’attivazione di servizi quali integrazione, analytics, automazione, prediction, machine learning.
Per partecipare basterà registrarsi presso il seguente link.