Eventi

Il futuro sostenibile dell’industria nel primo appuntamento pubblico di Green Ex-Machina

Il think tank italiano dedicato al green manufacturing incontra il pubblico in un evento in presenza. Si parlerà di tecnologie per rendere la produzione sostenibile, di efficienza e del futuro del manifatturiero

Aggiornato il 07 Apr 2023

shutterstock_2044948658-1


Green Ex-Machina (GEM), think tank italiano dedicato al green manufacturing, incontra per la prima volta il pubblico in un appuntamento in presenza, che vuole testimoniare come la tecnologia digitale sia in grado di abilitare la sostenibilità nei processi produttivi, migliorando le performance e aumentando la competitività sul mercato.

GEM scaturisce dall’esperienza maturata da MiraiTek4.0 (spin-off del Politecnico di Milano che unisce esperti in innovazione tecnologica e imprenditori del manifatturiero per supportare le imprese verso un futuro sempre più sostenibile e digitale) e MyChicJungle (abilitatore della digital transformation e dello sviluppo delle imprese) al fianco delle imprese che necessitano di essere supportate nel fondamentale passaggio a una produzione digitale e sostenibile.

L’evento è in programma per la giornata del 12 aprile a partire dalle ore 9:30 presso la Sala delle Colonne – Banco BPM, via San Paolo 12, Milano. Per saperne di più e partecipare, è possibile iscriversi QUI.

Temi e relatori

Il primo incontro di Green Ex-Machina è dedicato a imprenditori, responsabili nell’ambito della ricerca e sviluppo e in generale a chiunque operi nel settore della produzione industriale. Si parlerà con i protagonisti di: ottimizzazione delle risorse, risparmio energetico, miglioramento della qualità del lavoro, produzione sostenibile e di come la tecnologia può migliorare i processi produttivi abbattendo allo stesso tempo i consumi energetici e le emissioni di CO2.

Inoltre, la penetrazione del green nella produzione attraverso la tecnologia digitale può essere garantita dall’uso della blockchain, che notarizza i risultati raggiunti, aumentando affidabilità e credibilità dei prodotti stessi. In quanto registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni e monitorare gli asset, la blockchain impedisce il fenomeno del greenwashing e, di conseguenza, certifica la sostenibilità del processo produttivo.

Alla discussione parteciperanno Marco Taisch, co-fondatore di Miraitek4.0, Jacopo Moschini (ceo di MyChicJungle), Gabrio Gaddi (Bidue Eusider), Fabio Benetti (ceo di Osai Automation Systems), Eloisa Carlini (responsabile qualità e sostenibilità di Scm Group), Davide Carminati (R&D manager di Tacchificio Villa Cortese), Riccardo Cavanna (ceo e presidente di Cavanna Group), Barbara Colombo (presidente di Ucimu), Francesco Ferri (ad di Gellify), Daniela Ferroni (R&D manager di Grassi), Luca Gazzo (dg di Campeggio Marina di Venezia), Maurizio Zanforlin (R&D manager di OriMartin) ed Enrico Malfa (director of research di Tenova).

L’agenda di Green Ex Machina

09:00 – 09:30​
ACCOGLIENZA​

09:30 – 10:00
BENVENUTO

10:00 – 11:15
FOCUS FABBRICA
Come la tecnologia rende sostenibile la produzione.

11:15 – 12:30
FOCUS MACCHINA
Sostenibilità, efficienza e tecnologia: quale futuro per l’impresa manifatturiera.

12:30
Q&A

13:00
STANDING LUNCH

Articolo originariamente pubblicato il 07 Apr 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5