Come e forse più di altri settori produttivi, il mercato italiano delle Telco sta vivendo una fase complessa, in particolare a causa dell’assottigliamento progressivo dei margini, ormai lontani da quelli degli anni d’oro. Eppure siamo in una fase in cui gli operatori del settore sono chiamati a nuovi e importanti investimenti.
Sullo sfondo ci sono le nuove gare per la banda ultralarga, il 5G e il cloud, che riceveranno importanti finanziamenti nell’ambito del PNRR, ma che dovranno essere realizzate in tempi rapidi. Come le importanti sfide in termini di transizione ecologica e consumi energetici (ulteriormente acuiti dal caro energia), che impongono l’adozione di nuove tecnologie per arrivare a un’ottimizzazione in termini di risparmio ed efficienza.
Questi temi saranno affrontati in occasione di Telco per l’Italia – Re-inventare il futuro, lo speciale appuntamento dedicato al mondo delle Telco organizzato da Digital360 e CorCom, in programma il prossimo 3 maggio in versione live streaming.
Nell’appuntamento si parlerà anche di come reti e servizi innovativi possano consentire di ampliare le opportunità di business e contribuire all’evoluzione del Paese. Nonché delle opportunità per l’ecosistema dei player legate alla realizzazione di soluzioni innovative, resilienti e sostenibili.
Ne parleranno i rappresentanti del mondo della politica e delle istituzioni, associazioni di categoria e sindacati e, soprattutto, i protagonisti del mercato: le telco e le tech companies, che in questa fase appaiono sempre più uniti attraverso alleanze e partnership in una logica di ecosistema.
Numerosi i relatori che si alterneranno durante la giornata, in una “staffetta” e tavole di approfondimento dalle 9.30 alle 17.30. A fare gli onori di casa il Presidente di Digital360 Andrea Rangone che presenterà lo stato dell’arte aggiornato del mercato delle telco e farà il punto sull’evoluzione dello scenario.
A dare il via ai lavori ci sarà la Sottosegretaria al Ministero dello Sviluppo economico, Anna Ascani. Saranno presenti anche Franco Accordino, Head Unit Investment in High-Capacity Networks Commissione Europea, il Commissario Agcom Antonello Giacomelli e l’amministratore delegato di Infratel Marco Bellezza.
A delineare lo scenario di mercato europeo sarà deputato Alessandro Gropelli, Deputy Director-General, Director of Strategy & Communications dell’Etno, l’associazione che rappresenta le principali telco continentali.
Per conoscere l’agenda completa di Telco per L’italia ed effettuare l’iscrizione, potete farlo su questa pagina.