Due ore per sapere tutto sull’evoluzione della robotica industriale

Il 18 giugno due ore da non perdere sull’evoluzione della robotica industriale vista da utilizzatori (Sacmi e Whirlpool) e da alcuni dei maggiori player del settore: Mitsubishi Electric, Omron, Yaskawa, Schunk, OnRobot

Pubblicato il 17 Giu 2020

sps_robotica_ok


Domani, 18 giugno alle ore 14.30, appuntamento con la robotica targato SPS Italia. Il convegno “La continua evoluzione della robotica industriale” proverà a rispondere, in due condensatissime ore, ad alcune domande comuni: come i robot industriali possono far fronte alle immediate necessità del manifatturiero italiano? In che modo i robot possono trasformare il rapporto uomo-robot e delineare nuovi impieghi e nuove soluzioni per le nostre imprese? Come sviluppatori e Oem italiani possono sfruttare al meglio le caratteristiche dei nuovi robot per proporre sul mercato soluzioni al passo con i tempi?

In un nuovo contesto in cui il distanziamento sociale diventa fondamentale, i robot nello specifico, e l’automazione in generale, si rivelano fondamentali nell’assicurare la continuità produttiva delle aziende manifatturiere e di settori strategici, garantendo al tempo stesso la salute dei lavoratori. In un “nuovo futuro” in cui dovremo ripensare molti aspetti delle nostre attività, i robot potrebbero rivelarsi alleati fondamentali per l’uomo.

L’interesse dell’evento è dato dalla platea dei relatori: sul palco virtuale ci saranno infatti Antonio Bicchi, Presidente di I-RIM (Istituto di robotica e macchine intelligenti) e ricercatore dell’IIT e dell’Università di Pisa, e Ferdinando Cannella, Head of Industrial Robotic Unit di Artes 4.0, il Competence Center toscano. E poi utilizzatori come Sacmi e Whirlpool e alcuni dei maggiori cosatruttori di robot: Mitsubishi Electric, Omron, Yaskawa, Schunk, OnRobot.

Programma dell’evento

Modera Riccardo Oldani, Direttore We Robots

14.30 Saluti di apertura

  • Daniele Lopizzo, Show Director SPS Italia

14.40 Le strade dell’innovazione in robotica – Ricerca scientifica e impresa

  • Pierluigi Petrali, Operations Excellence – Manager, Manufacturing R&D, Whirlpool Corporation
  • Antonio Bicchi, Presidente I-RIM – IIT – Centro Ricerca Enrico Piaggio Università di Pisa
  • Ferdinando Cannella, PhD – Head of Industrial Robotic Unit ARTES 4.0
  • Alessio Cocchi, Country Manager – Italy Universal Robots
  • Marco Filippis, Product Manager Robot South EMEA Mitsubishi Electric Europe

15.20 I robot e il loro contributo di innovazione per la “ripartenza” del manifatturiero italiano

  • Giovanni Nervo, Direttore Gaiotto Automation – Sacmi Group
  • Fausto Chiri, Sales Director Robotics Division Yaskawa Italia
  • Andrea Lolli, Responsabile Meccatronica SCHUNK Italia
  • Marco Mina, Key Account Manager Robotic Solutions Omron Electronics
  • Enrico Rigotti, Area Sales Manager Italia OnRobot

16.20 Q&A
16.30 Chiusura lavori

La registrazione è gratuita.

Valuta la qualità di questo articolo

R
Valentina Repetto

Appassionata di tecnologia ma con un amore incondizionato verso la natura, si dedica alla fotografia e al video editing. Curiosa e esploratrice verso tutto ciò che la circonda. Laureata in Scienze e Tecnologie Multimediali, indirizzo comunicazione.

email Seguimi su

Articoli correlati