Formazione

Dal Competence Center Smact un ciclo di incontri nel Nordest sulla Transizione 5.0

Il Competence Center Smact organizza un ciclo di eventi formativi focalizzati sulla Transizione 5.0. La prima tappa sarà il 24 settembre a Padova nella Live Demo di Smact. Il ciclo proseguirà poi con incontri a Rovereto, a Pordenone e a Vicenza.

Pubblicato il 20 Set 2024

34.BI-MU

Smact, uno degli otto Competence Center italiani, organizza un ciclo di eventi formativi focalizzati sulla Transizione 5.0.

Il primo appuntamento è in programma a Padova martedì 24 settembre nella Live Demo di Smact. Il ciclo proseguirà poi con incontri a Rovereto, a Pordenone e infine a Vicenza in occasione della fiera A&T.

“Transizione 5.0, evoluzione di Industria 4.0, mette a disposizione incentivi significativi per le imprese aggiungendo agli investimenti “digitali” il focus sull’efficientamento energetico, ma anche sulla necessaria formazione delle risorse umane”, spiega Matteo Faggin, direttore generale del Competence Center Smact. £In questo senso è una grande opportunità per le imprese che vogliono avviare o implementare percorsi nelle cosiddette “transizioni gemelle”, digitale e ambientale, che valorizzino l’impresa in mercati che sempre più chiedono innovazione e sostenibilità. In questi percorsi che sappiamo essere per nulla facili, Smact offre un sostegno istituzionale alle imprese, grazie alle competenze nostre e dei nostri partner universitari e imprenditoriali e alla nostra offerta formativa”.

Primo incontro a Padova sulla gestione dei dati

Il primo evento si intitola “Un nuovo paradigma di Industria. L’importanza dei dati, come raccoglierli e sfruttarli al meglio”. Tra i relatori ci saranno esponenti di Warrant Hub (Tinexta Group), Maxfone e Considi.

Il focus sarà sulle caratteristiche del paradigma 5.0, sui riferimenti normativi, gli incentivi e i servizi messi a disposizione delle aziende, compresa la formazione 5.0.

Insieme agli esperti di Maxfone si farà il punto sul ruolo chiave dei dati aziendali: dalla raccolta all’elaborazione, fino all’estrazione di informazioni strategiche per orientare le decisioni di business. I professionisti di Considi condivideranno poi il caso di successo di Bianchi Bici, sottolineando l’importanza della consulenza per l’innovazione 5.0 dei processi produttivi.

Le tappe successive

Il ciclo di incontri di SMACT sui temi della Transizione 5.0 proseguirà il 15 ottobre a Rovereto nella sede di Trentino Sviluppo con “Assessement energetico ed efficientamento dei processi: da dove iniziare?”, evento organizzato con la partecipazione di Warrant Hub (Tinexta Group), InovaLab e Bluegreen.

Il 29 ottobre il tema sarà “Carbon Footprint e tracciamento dei consumi per la sostenibilità”, con la partecipazione di Warrant Hub (Tinexta Group) e Schneider Electric, in programma presso la Lean Experience Factory di Pordenone.

Infine appuntamento il 6 novembre con il tema “Il 5.0 come motore di innovazione: potenzialità e finanziamenti”, che si terrà in fiera a Vicenza in occasione di A&T Nordest.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5