Negli ultimi sette anni, da quando il termine Industria 4.0 fu utilizzato per la prima volta in Germania a indicare la volontà di attivare nuovi processi di innovazione nel mondo manifatturiero, tutti basati sul valore dei dati, grandi sforzi sono stati profusi nel traghettare le aziende verso i nuovi paradigmi delle “smart factory” e nel trasformare i prodotti in “smart product”.
Ora, però, è arrivato il tempo di una nuova svolta.
Dalla digitalizzazione dei prodotti e dei processi, si passa all’adozione di nuovi modelli di business nei quali il servizio diventa componente chiave.
Indice degli argomenti
Focus sulla servitization
È un rinnovamento radicale, che vede da un lato il cliente spostare la propria attenzione dal possesso del bene alla possibilità di accedervi permettendo alle aziende di ridisegnare i propri modelli di business verso una logica di fornitura integrata di prodotti e servizi.
È questa l’essenza della servitization o servitizzazione, che porta le aziende a ridefinire non solo i loro processi, ma anche i loro modelli finanziari e le relazioni con i loro clienti, con effetti positivi in termini di continuità del revenue stream e miglioramento della fidelizzazione.
Appuntamento al 7 febbraio con Cluster Reply, Connect Reply, Forge Reply, Microsoft e con case history di imprese utenti
Proprio al tema della servitization è dedicato un incontro che si svolgerà il prossimo 7 febbraio presso la sede di Microsoft Italia, in Viale Pasubio, 21, 20154 Milano MI, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, e organizzato da Cluster Reply, Connect Reply, Forge Reply, in collaborazione con Microsoft e la nostra testata Industry4business.
Nel corso dell’incontro, dal titolo “Da Smart Products a Smart Business attraverso il concetto di servitizzazione”, si parlerà proprio dei cambiamenti introdotti dal nuovo paradigma e sugli impatti sia sui prodotti, sia sulla consumer experience.
L’obiettivo è comprendere come sia possibile creare e costruire nuovo valore per i Clienti, attivando nuove linee di business all’interno delle imprese, attraverso una strategia integrata e completa che coinvolge tutta la Value chain: dai prodotti intelligenti al field service.
All’incontro, al quale prenderanno parte rappresentanti di Microsoft e di Cluster Reply, Connect Reply e Forge Reply sarà presente Giovanni Miragliotta, docente al Politecnico di Milano e partner di IQ Consulting e Nicola Saccani, Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e Meccanica dell’Università di Brescia.
Il panel affronterà tematiche quali il valore della service transformation per imprese e consumatori; il ruolo degli smart products che stanno alla base di un “intelligent business”; il significato di una integrazione di tipo end to end; il ruolo delle tecnologie a supporto della servitization, come la mixed reality in primis; e lo sviluppo di nuovi modelli di partnership e di filiera.
La discussione sarà supportata anche dal racconto di casi utente reali incentrati sui temi dei connected product e della predictive maintenance.
L’incontro prevede inoltre una demo concreta di Mixed Reality live, cui seguirà una discussione e un momento di networking con cocktail.
Per iscriversi e per avere maggiori informazioni potete scrivere a Chiara Del Fabbro