Dopo il successo delle giornate dimostrative di Modena e Padova, l’evento itinerante pensato da Omron Electronics e Schunk si trasforma in un roadshow digitale, con 4 nuove tappe sulla robotica collaborativa. Oltre alle potenzialità dei cobot Techman, delle pinze Schunk e all’approfondimento sulla sicurezza, tante le soluzioni smart ed innovative per l’attrezzaggio di centri di lavoro e per le operazioni d’assemblaggio.
Brevi, sintetici e mirati i webinar inizieranno il 7 luglio con un incontro introduttivo sulle principali soluzioni flessibili per la robotica collaborativa delle due aziende. I robot TM di Omron Electronics, progettati per operare sia con le persone che con le macchine, sono sicuri, trasportabili, dotati di visione integrata e si caratterizzano per una programmazione semplificata che non richiede alcuna codifica e alcuna pulsantiera, garantendo all’utente tempi di avvio più veloci. Meno programmazione equivale a maggiore rapidità e flessibilità nei cambi di produzione, contribuendo a creare vantaggio competitivo producendo varianti di prodotto in piccoli lotti a prezzi contenuti.
Secondo questo stesso concetto Schunk ha sviluppato, quindi, apposite soluzioni Plug & Work per l’automazione rapida, un sistema modulare “end of arm” di componenti standardizzati che comprendono pinze, cambi rapidi, interfacce e flange adattatrici, appositamente studiati e combinabili con i robot collaborativi TM e possano essere rapidamente scambiati, in modo che la messa in funzione dell’end effector possa essere ugualmente rapida ed efficace.
La seconda tappa, quella del 14 luglio affronterà, invece, il tema della sicurezza trattando i riferimenti normativi principali, l’importanza della Valutazione dei Rischi e dei limiti di Forza e Potenza. La sicurezza è infatti una priorità per le due aziende: i TM Collaborative Robot di Omron sono conformi alla norma tecnica Iso 10218 e alla specifica tecnica Iso/TS 15066, mentre Co-act EGP- C soddisfa anch’essa i requisiti di Iso/ TS 15066 ed è progettata in modo tale da non arrecare danni fisici alla persona. Inoltre, la Co-act EGP-C è infatti la prima pinza industriale certificata dal DGUV Assicurazione tedesca infortuni sul lavoro. Il certificato semplifica l’adempimento circa i requisiti di sicurezza per le applicazioni collaborative e riduce il tempo necessario per certificare l’intero sistema.
Gli ultimi due appuntamenti daranno, infine, spunti applicativi concreti: l’evento online del 16 luglio affronterà il trend dell’attrezzaggio del centro di lavoro, mentre quello del 21 luglio tutte le soluzioni più innovative per rendere intelligente le applicazioni d’assemblaggio.
Il programma delle 4 tappe nel dettaglio
I webinar hanno una durata di un’ora con una parte di Q&A per poter interagire con gli speaker di Omron e Shunk, per le iscrizioni procedere al seguente link.
7 luglio h. 10.00 – Entra nel mondo della robotica collaborativa
- La gamma di soluzioni Omron TM: quando utilizzare i robot collaborativi
Massimo Proverbio, Robotics Account Manager Omron Electronics - Soluzioni Schunk per la robotica collaborativa
Andrea Lolli, Responsabile Meccatronica Schunk
Question&Answer
14 luglio h. 10.00 – Interazione uomo e macchina: safety first
- La robotica collaborativa: tendenze e aspetti di sicurezza: Riferimenti normativi; L’importanza della Valutazione dei Rischi; Valutazione dei limiti di Forza e Potenza
Gaetano Fusillo, Emea Safety Services Manager Omron - Schunk e applicazioni collaborative: soluzioni di presa certificate per la collaborazione uomo macchina.
Andrea Lolli, Responsabile Meccatronica Schunk
Question&Answer
16 luglio h. 10.00 – Idee smart per attrezzare il tuo centro di lavoro
- Peculiarità della robotica collaborativa e dei sistemi di presa e movimentazione per automatizzare il tuo centro di lavoro con soluzioni smart e flessibili
Giacomo Pallucca, Product Engineer Robotic - Andrea Lolli, Responsabile Meccatronica Schunk
Question&Answer
21 luglio h. 10.00 – Rendi intelligente la tua applicazione di assemblaggio
- Come cambia il concetto di assemblaggio utilizzando gripper collaborativi, sensori di forza e visione a bordo robot.
Dario Simontacchi, Robotic solution specialist - Andrea Lolli, Responsabile Meccatronica Schunk
Question&Answer