Si svolgerà giovedì 22 marzo, presso la sede Ucimu-Sistemi per produrre di Cinisello Balsamo (MI), il convegno “Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: digitalizzazione, sicurezza e competenze“.
Industria 4.0 offre alle aziende del settore meccanico una serie di opportunità, che devono essere colte utilizzando un approccio diverso da quello tradizionale: la transizione verso l’Impresa 4.0 necessità di intervenire non solo sugli aspetti tecnologici, ma anche su quelli organizzativi e manageriali, rivoluzionando il modello di business, per acquisire nuove e fondamentali competenze.
Il nuovo approccio deve tenere conto di una serie di aspetti: la sicurezza fisica e digitale; la proprietà dei dati; le normative e le leggi che tutelano il know-how; la formazione del personale; la certificazione; l’assicurazione contro i rischi. Nel corso del convegno queste tematiche saranno affrontate su tre livelli: come dovrebbe ragionare un’azienda che approccia la filosofia dell’Impresa 4.0; competenze e abilitatori per l’Impresa 4.0; strumenti a disposizione per implementare l’Impresa 4.0.
Il convegno è organizzato da Ucimu-Sistemi per produrre e Anima, in collaborazione con Aita-Associazione tecnologie additive e Stanimuc, il patrocinio di 31.BI-MU, Uni e Assilea e la sponsorizzazione di Noverim e Fondazione Ergo.
Il programma completo e la scheda di partecipazione sono scaricabili cliccando qui.