Icim festeggia i suoi 30 anni di attività in occasione della 41a edizione di MCE-Mostra Convegno Expocomfort, in programma a FieraMilano Rho dal 13 al 16 marzo, con uno spazio all’interno della Lounge Anima e numerose iniziative dedicate ai partecipanti e ai visitatori del principale appuntamento dedicato alla Global Comfort Technology.
La più interssante è prevista per mercoledì 14 marzo, in Sala Libra dalle 10 alle 13, quando Icim darà vita a un convegno dal titolo: Imprese e Mercati. Evoluzione o Rivoluzione? Ambiente, acqua, energia e Industria 4.0: le nuove regole del gioco. Realizzato in sinergia con Anima, la Federazione della Meccanica Varia di Confindustria nonché fondatore e socio di maggioranza di Icim, il convegno si prefigge il compito di evidenziare come la definizione delle regole e il loro rispetto siano fondamentali per garantire il successo imprenditoriale in un mercato che, sempre più rapidamente, vede evolvere le tecnologie e modificare la società e che richiede alle imprese un adeguamento delle proprie strategie.
Indice degli argomenti
I temi del convegno
Il convegno sarà introdotto da Alberto Caprari, Presidente Anima e Pierangelo Andreini, Presidente Icim e si articola in due tavole rotonde: una dedicata ad ambiente, acqua ed energia, l’altra a Industria 4.0.
Nel corso della prima verranno affrontati temi legati ai gas fluorurati, all’acqua e all’energia quali il regolamento 517 che prevede l’introduzione di gas non fluorurati per la refrigerazione, le conseguenze dell’imminente lancio da parte dell’Onu dell’International Decade for Action (2018-2028) – Water for sustainable development e le direttive ecodesing e meccanismi incentivanti che privilegiano determinate tecnologie per la produzione efficiente di energia.
Nella seconda, il cui focus è Industria 4.0, si parlerà di come garantire sicurezza e privacy all’utente finale, considerati i prossimi obblighi del GDPR, in ambito smart home, smart metering e telediagnosi.
I relatori
Tra gli ospiti, confermati e invitati al convegno: Valentina Carlini, Area Politiche Industriali Confindustria; Marco Calabrò, Mise, Direzione generale per la politica industriale, la competitività e le piccole e medie imprese; Andrea Orlando, Direttore Generale Anima; Emanuele Riva, Direttore Dipartimento Certificazione e Ispezione Accredia; Marco Taish, docente Politecnico di Milano e membro della cabina di regia del Piano Nazionale Industria 4.0; Ruggero Lensi, Direttore Generale Uni; Laura Parigi, NPI Italia; Walter Rebosio, Mitsubishi; Carlo Castelletti, Gruppo Epta; Alberto Montanini, Presidente Immergas.
Per iscrizioni: eventi@icim.it