Una delle frontiere più “calde” della digital transformation è certamente rappresentata dalla Service Trasformation. La spinta che arriva dal fenomeno della servitizzazione sta aprendo nuove opportunità e sta permettendo a imprese e organizzazioni di rivedere i propri processi di gestione dei servizi, soprattutto negli ambiti del Field e dell’Asset Service Management. Una occasione che va però ben compresa e seguita per poter gestire l’organizzazione in modo da trarne il miglior vantaggio.
L’occasione per fare il punto su queste opportunità arriva con Maximize 2019, l’evento di riferimento per la Gestione dei Servizi di Assistenza e Manutenzione che quest’anno si terrà a Bologna il 22 maggio 2019.
Il punto qualificante che guida i contenuti e gli approfondimenti dell’evento ci arriva dalla considerazione che “la trasformazione digitale non è più un’opzione, ma un vero imperativo per ogni realtà aziendale“. Per questo è indispensabile ripensare in modo anche radicale i modelli di business, rivedere i processi aziendali e pensare di creare e far crescere nuove competenze in grado di affrontare questo cambiamento. Per le imprese l’orientamento al servizio è un fattore di competitività con la convinzione di base che il service è di fatto uno dei centri strategici di questa trasformazione e uno dei motori di questa evoluzione.
Per maggiori informazioni sull’evento e per partecipare
Indice degli argomenti
Tutti i vantaggi di Maximize 2019
Maximize 2019 è organizzato da ServiceMax uno dei principali fornitore di Software Field Service Management per produttori di apparecchiature e fornitori di servizi e fornitore di soluzioni mobile e cloud-based di Service Execution per gli operatori nei settori ad alta intensità di risorse.
A Mazimize 2019 si affrontano una serie di temi di primaria importanza per lo sviluppo del business in chiave di evoluzione verso i servizi o di evoluzione dei servizi stessi, come:
- ripensare e riprogettare i modelli di business per prepararsi al futuro con le ultime innovazioni tecnologiche in ambito service e con una preview della roadmap di prodotto;
- accelerare la trasformazione digitale nell’ambito dei servizi;
- analizzare le nuove opportunità con il supporto di esperti del settore, di professionisti del service e di figure di riferimento ServiceMax;
- scoprire come creare valore aggiunto per l’impresa aumentando il valore e la soddisfazione per i clienti, con una maggiore motivazione per il personale e con un miglioramento dell’efficienza degli asset;
- entrare in contatto con casi di successo reali che stanno lavorando a progetti in cui il service rappresenta un autentico motore della trasformazione digitale
Il ruolo di ServiceMax nella service transformation
Le soluzioni ServiceMax trasformano e ottimizzano l’erogazione di servizi occupandosi di fornire tutto l’equipaggiamento necessario, dalle attrezzature alla registrazione dei contratti, dalla manutenzione preventiva alla gestione delle tempistiche, dall’efficienza alla ricerca di nuove opportunità di upsell.
ServiceMax fornisce una soluzione di assistenza sul campo completa che comprende tra i vari componenti, la gestione dei diritti contrattuali, l’ottimizzazione della forza lavoro, la pianificazione, la gestione dell’inventario e della logistica, i servizi di manutenzione preventiva e tutti i servizi on field.
La potenza di ServiceMax combinata con soluzioni come IoT e APM (Application Performance Monitoring) consente ai clienti di trasformare il loro servizio da un modello di break-fix reattivo a un servizio proattivo di previsione che riduce al minimo i tempi di inattività non programmati. Il focus si può concentrare sui risultati generati dall’uso della tecnologia di assistenza sul campo, su valori che hanno un impatto immediatamente positivo sull’attività delle imprese e delle organizzazioni. Non si tratta tanto del prodotto di per sé, quanto dei risultati di business misurabili che si possono ottenere, sia che si tratti di apparecchiature più produttive, di tecnici più efficienti o con obiettivi di una maggiore sicurezza e di una migliore conformità.
Maximixe 2019: l’agenda del 22 Maggio a FICO EATALY World
Maximize 2019 si terrà il prossimo 22 Maggio a Bologna nell’ambito di FICO EATALY World. FICO Fabbrica Italiana Contadina nasce dalla passione per il patrimonio della biodiversità agroalimentare italiana e per raccontare al Mondo l’eccellenza enogastronomica italianae rappresenta oggi il parco del cibo più grande del mondo a Bologna con una estensione su 10 ettari, che racchiude in un’unica casa la tradizione locale, la cultura del cibo di alta qualità e le competenze delle persone che da sempre lavorano nelle filiere agroalimentari.
In questo contesto caratterizzato da una fortissima vocazione al servizio e all’attenzione al gusto e alle esigenze dei clienti ServiceMax porta i contenuti e le prospettive di Maximize 2019 con questa agenda:
10:00 – 10:30 Registrazione & Welcome Coffee
10:30 – 10:45 Benvenuto e Introduzione
Marc Vincent, Regional VP of Sales ServiceMax
10:45 – 11:30 L’Evoluzione del Field Service Management
Lubor Ptacek – SVP Product & Solution Marketing, ServiceMax
11:30 – 12:30 L’impatto del Service nel processo di Trasformazione Digitale e i trend più importanti nel mercato italiano
Coen Jeukens, VP of GCT ServiceMax
Nicola Saccani, Professore Università di Brescia
12:30 – 13:45 Pranzo & Networking
13:45 – 14:30 Service Execution Management Platform & Roadmap del Prodotto
Gabriele Bodda, Director Product ServiceMax
Johan Rook, EMEA Director Solution Consulting ServiceMax
14:30 – 15:00 Ali Group: Caso di Successo
15:00 – 15:15 Break & Networking
15:15 – 16:00 La Digital Transformation nello sport: sensori, dati e Internet nella MotoGP
Fausto Gresini – ex-motociclista professionista e Team Manager di Gresini Racing srl
16:00 – 16:30 Rivoluzionare la Comunicazione sul campo con Zinc
16:30 – 17:00 Digital Service Transformation Journey: come e perché iniziare
Coen Jeukens, VP of GCT ServiceMax
17:00 – 17:15 Conclusioni Finali
Marc Vincent, Regional VP of Sales ServiceMax
17:15 – 18:15 Tour di FICO
Innovazione digitale e velocità: Fausto Gresini, Team principal di Gresini Racing
La sfida del digitale vista da chi di sfide se ne intende: il campione del mondo Fausto Gresini, Team Principal del Team Gresini Racing. A Maximixe 2019 andrà in scena un confronto sull’innovazione digitale applicata al mondo delle corse e del motociclismo in particolare. Sensoristica, Internet of Things, data science e analisi dei dati in tempo reale per decisioni sempre più veloci e sempre più precise. Il Due volte campione del mondo e Team Principal di Gresini Racing Fausto Gresini ci racconta come è cambiato il mondo della velocità grazie al digitale.
Tantissime novità e tantissima innovazione, sempre più spinta, ma al centro di tutto ci sta sempre l’uomo, con la sua capacità di analisi, con le sue intuizioni e con le sue decisioni.