Evento

AI per ottimizzare i processi industriali: ne parlano IDC e iGenius

Appuntamento al 29 ottobre presso la Casa Lago di Milano con un momento di confronto dal titolo “AI Advisor e Real-Time Operations: data intelligence nell’era della human-machine collaboration” per condividere le esperienze di trasformazione AI-driven che stanno portando alla nascita di nuovi modelli esperienziali, di performance e di differenziazione competitiva nell’ambito dei processi di produzione

Pubblicato il 08 Ott 2019

idc_genius_ai_operations


In Italia, il 50% delle aziende intende valutare l’adozione di soluzioni AI-enabled nell’ambito delle operations per ottimizzare i processi di produzione, monitoraggio e manutenzione. Per governare, ma soprattutto valorizzare il flusso di informazioni nei processi aziendali di produzione generati dalla proliferazione dei dispositivi IoT, occorrono nuove logiche di relazione human-machine, un fattore di competitività determinante per le imprese.

Gli algoritmi di intelligenza artificiale stanno aumentando il valore delle iniziative IoT e di convergenza IT-OT (Information Technology-Operational Technology) e in questo ambito, lo sviluppo di sistemi di predictive analytics è uno dei più importanti esempi d’innovazione. Nei prossimi cinque anni, IDC prevede che un terzo delle applicazioni tradizionali screen-based sarà sostituito da interfacce AI-enabled. Nello stesso orizzonte temporale, processi knowledge intensive saranno amplificati da nuove forme di relazione tra risorse umane e tecnologie intelligenti, con interfacce conversazionali e virtual advisor che diventeranno parte integrante del corredo di lavoro.

L’Executive Roundtable organizzata da IDC e iGenius il prossimo 29 ottobre a Casa Lago di Milano costituirà un’occasione per condividere le esperienze di trasformazione AI-driven che stanno portando alla nascita di nuovi modelli esperienziali, di performance e di differenziazione competitiva nell’ambito dei processi di produzione. Intitolato “AI Advisor e Real-Time Operations: data intelligence nell’era della human-machine collaboration”, offrirà un momento di confronto su diversi temi, in particolare:

  • Evoluzione delle logiche IoT, Industria 4.0 e convergenza IT-OT, guidata dai nuovi strumenti AI.
  • Le prospettive future dell’asset performance management.
  • Benefici, opportunità e sfide nell’innovazione per migliorare produttività, efficienza, ciclo di vita degli asset, processi di manutenzione e user experience.

Fabio Rizzotto, Associate Vice President & Head of Research and Consulting di IDC Italia, e Uljan Sharka, CEO di iGenius, introdurranno anche esperienze e casi di successo che hanno rivoluzionato il monitoraggio delle operations e le relative pratiche di data analysis.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito dedicato all’evento.

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4