FIERE

A novembre l’innovazione fa tappa in Germania: tornano SPS a Norimberga e Formnext a Francoforte

Si terrà dal 12 al 14 novembre 2024 a Norimberga la trentatreesima edizione di SPS – Smart Production Solutions, la fiera di riferimento in Europa per l’automazione industriale organizzata da Mesago, società del gruppo Messe Frankfurt. A Francoforte, dal 19 al 22 novembre 2024, torna poi Formnext, momento fieristico imperdibile per chi intende investire in tecnologie per l’additive manufacturing

Pubblicato il 04 Lug 2024

SPS 2023: Bringing Automation to Life

Si terrà dal 12 al 14 novembre 2024 a Norimberga la trentatreesima edizione di SPS – Smart Production Solutions, la fiera di riferimento in Europa per l’automazione industriale organizzata da Mesago, società del gruppo Messe Frankfurt. A partire dal 2025 la fiera tornerà a collocarsi nel periodo in cui era prima della pandemia, cioè a fine novembre.

Nonostante il successo di questo format fieristico, gli organizzatori hanno deciso di proporre diverse novità per questa edizione, che occuperà un’area di 130.000 m² ospitando circa 1.300 imprese in 16 padiglioni espositivi.

Focus sui convegni

Partecipare a una fiera non significa soltanto visitare gli stand, ma anche approfittare di un’occasione unica per formazione e aggiornamento professionale. Di qui la scelta di Mesago di puntare, ancora una volta, su un palinsensto di convegni di grande qualità.

Saranno quattro i forum, nei padiglioni 1, 3, 6 e 8, dove i visitatori potranno informarsi sulle tendenze e sulle novità tecnologiche, seguire presentazioni e tavole rotonde e assistere a dimostrazioni dal vivo.

Di particolare interesse il programma del Technology Stage, il forum organizzato nel padiglione 3 dalle associazioni VDMA e ZVEI, che sarà trasmesso anche in diretta streaming tramite il canale digitale “SPS on air” in lingua tedesca e inglese.

I temi al centro di questo palco saranno: trasformazione digitale, comunicazione industriale, sicurezza e protezione, data rooms, modelli intelligenti e basati sui dati per il controllo e la visualizzazione, innovazioni nel campo dei sensori, azionamenti, sostenibilità e l’intelligenza artificiale nell’automazione.

L’evento di anteprima

Il 24 ottobre, circa tre settimane prima della fiera, Mesago organizza un evento digitale di anteprima della fiera sempre sfruttando la piattaforma digitale “SPS on air”.

Con interventi di 10 minuti le aziende annunceranno i loro prodotti e forniranno approfondimenti sull’offerta fieristica. L’accesso potrà essere effettuato in modo semplice tramite un login fiera gratuito.

Il ruolo dell’Italia

Da molti anni SPS rappresenta un appuntamento importante per espositori e visitatori italiani che a Norimberga possono presentare prodotti e soluzioni e restare aggiornati sul settore.

Nel 2023 l’Italia è stata tra le prime tre nazioni rappresentate a SPS con 1.337 i visitatori e 77 aziende espositrici: dati che sottolineano l’importanza della fiera internazionale per il mercato italiano verso una produzione orientata al futuro.

Additive Manufacturing, dal 19 al 22 novembre torna Formnext

E sempre a novembre, ma a Francoforte, torna Formnext. La fiera, che si è attestata nei suoi dieci anni di vita come il punto di riferimento fieristico principale per chi intende investire in tecnologie per l’additive manufacturing, si terrà dal 19 al 22 novembre 2024.

Nonostante la delicata situazione economica tedesca e le sfide politiche a livello globale, all’inizio di giugno sono state circa 664 aziende (provenienti da 34 nazioni) ad essersi già iscritte alla fiera. Ulteriormente ampliata anche la rappresentanza italiana, con un aumento di espositori.

“L’alto numero di iscrizioni a Formnext sottolinea l’importanza della produzione additiva per l’intero settore”, afferma Sascha F. Wenzler, Vicepresidente di Formnext, manifestazione organizzata da Mesago Messe Frankfurt GmbH. “L’AM è infatti una tecnologia che consente di affrontare le sfide attuali, di scoprire e sfruttare nuove opportunità dal punto di vista economico. Allo stesso tempo Formnext riflette le dinamiche dell’industria AM globale, che ogni anno apre la strada al futuro industriale con numerose innovazioni e applicazioni”.

Il 64% degli espositori finora iscritti proviene dall’estero. Oltre alla Germania, altri paesi espositori importanti sono Stati Uniti, Cina, Gran Bretagna, Francia, Paesi Bassi, Italia e Spagna. Tra gli espositori finora registrati è presente l’élite mondiale del settore della produzione additiva con imprese come 3D Systems, Additive Industries, Altair, Arburg, BigRep, Bosch, Carbon, DMG Mori, Dyemansion, EOS, Evonik, Farsoon, Formlabs, GE Additive, Henkel, Höganäs, HP, Linde AMT, Markforged, Materialise, Nexa3D, Nikon SLM Solutions, Oerlikon, Renishaw, Sandvik, Siemens, SMS Group, Stratasys, Trumpf, Velo3D e Voxeljet.

Nel 2023 il 50% dei visitatori è arrivato dall’estero. E gli Italiani sono stati i visitatori più numerosi, dopo naturalmente i padroni di casa tedeschi.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3