A Norimberga un 2017 all’insegna della tecnologia

Pubblicato il 27 Gen 2017

messenurnberg


Nei 170 mila metri quadrati coperti dai padiglioni della fiera di Norimberga ci sarà ampio spazio per le manifestazioni legate alle tecnologie.

Il primo appuntamento è tra meno di due mesi con l’Embedded World Conference (14-16 marzo 2017) dove il tema di questa edizione è rappresentato dal motto “Securely Connecting the Embedded World”. SI parlerà infatti di elettronica embedded con particolare riferimento a temi come l’ioT, la sicurezza nella duplica accezione di safety e security, di comunicazione m2m e dell’evoluzione dei display elettronici.

Dal 16 al 18 maggio 2017 si terranno in contemporanea due manifestazioni: SMT Hybrid Packaging e PCIM Europe, entrambi organizzati da Mesago, società del gruppo Messe Frankfurt. La prima è la fiera internazionale per l’integrazione dei sistemi nella microelettronica; la seconda invece è la manifestazione europea di riferimento dell’elettronica di potenza.

Dal 30 maggio all’1 giugno 2017 sarà la volta del Sensor+Test, la fiera organizzata da AMA Service GmbH, società di servizi della AMA Verband fur Sensorik+Messtechnik. In questa edizione, che vedrà al centro il tema della digitalizzazione del mondo della misura come pre-requisito dell’Internet of Things e di Industry 4.0, il tema a cui sarà dedicato un focus speciale è quello della comunicazione in rete dei dati di misura tramite applicazioni mobili.

In autunno ci sarà It-Sa (10-12 ottobre 2017), manifestazione incentrata sulla IT security dove si parlerà dell’impatto di cloud, tecnologie mobile anche nell’industria e nelle infrastrutture critiche.

Ultimo, imperdibile appuntamento dell’anno è SPS IPC Drives (anche questa organizzata da Mesago – Messe Frankfurt), la fiera di riferimento per l’automazione elettrica in Europa (28-30 novembre 2017). La scorsa edizione è stata quasi completamente dedicata al tema di Industrie 4.0 e non ci sono dubbi che anche l’edizione 2017 metterà il tema della digitalizzazione del manufacturing al centro della manifestazione.

Voli diretti

Ricordiamo che dalla scorsa estate RyanAir mette a disposizione voli diretti da Bergamo e Roma a Norimberga: un’opportunità per rendere più veloce (e meno costosa) una visita in fiera.

L’operativo voli prevede partenze in tarda mattinata sia da Milano (alle 10:40 nei giorni feriali con arrivo alle 11:55) sia da Roma (alle 12:50 tutti i giorni con arrivo alle 14:35). Al ritorno i voli per Roma partono alle 10:40, quelli per Milano alle 12:20 nei giorni feriali.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 4