Nel corso di una mattinata dedicata alla Cultura 4.0, in occasione dell’incontro “Tecnologia e professionalità per la quarta rivoluzione industriale”, Messe Frankfurt Italia ha presentato gli eventi che organizzerà nel 2017.
Si comincerà con gli altri tre appuntamenti del ciclo “Cultura 4.0”: il 22 febbraio 2017 al Teatro delle Muse di Ancona ci sarà una tavola rotonda da titolo “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano. Abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”. Il 29 marzo 2017 è la volta di Caserta (Belvedere di San Leucio) con la tavola rotonda “Tecnologie digitali per la competitività”, divisa in due sessioni: “Le industrie del territorio a confronto” e “Reti e città del futuro”. Il 12 aprile 2017 a Torino, presso il CNH Industrial Village, l’ultima tavola rotonda dedicata a “Automotive e Manifattura 4.0: un connubio vincente”.
Dal 23 al 25 maggio ci spostiamo a Parma per la settima edizione di SPS Italia, che proporrà un layout espositivo completamente rinnovato con più metri quadrati (si prevede una crescita del 5%), nuovi padiglioni e tante iniziative. L’Area 4.0 sarà rinnovata e promette di essere ancora più interessante con spazio per i Digital Innovation Hub, per l’iniziativa Linking University, per le Start Up, per i protagonisti del mondo dell’Industrial Software, senza dimenticare l’imperdibile spazio “Know How 4.0” e la nuova iniziativa “Sportello Industria 4.0” di cui Innovation Post sarà partner. I convegni scientifici saranno dedicati a Industrial Software e Servitizzazione (23 maggio) e Robotica, VIsione, Motion e IIoT (24 maggio).
Dopo SPS ci sarà spazio per altri tre eventi: a giugno la seconda edizione di E2 Forum, l’evento dedicato al mondo degli ascensori e della mobilità verticale); il 28 settembre il Forum Meccatronica, che si sposterà nelle Marche; e il 24-25 ottobre il Forum Telecontrollo che si terrà a Verona e metterà al centro il telecontrollo “made in Italy”, ma anche le sue evoluzioni legate all’IoT e alla digitalizzazione.