Il Sottosegretario di Stato onorevole Luigi Bobba e i legali rappresentanti della Siemens, Federico Golla e Ricardo Arglebe, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa volto a rafforzare l’acquisizione di competenze tecnico-professionali in capo agli studenti iscritti alla scuola secondaria superiore e ai percorsi di studi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale), al fine di facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro nel settore della tecnologia.
Con questo Protocollo le parti firmatarie si impegnano a promuovere progetti di alternanza scuola-lavoro e di apprendistato formativo nel settore dell’automazione. Il protocollo prevede inoltre iniziative di formazione e aggiornamento, in favore di docenti, tutor scolastici, aziendali e famiglie e attività di orientamento.
Secondo quanto dichiarato dal sottosegretario Bobba, dal 2018 la IeFP potrà disporre di 189 milioni di euro per l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione e di 125 milioni di euro, di cui 50 milioni straordinari per l’anno in corso, per il finanziamento dei percorsi formativi del sistema duale, rivolti all’apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore e dei percorsi formativi rivolti all’alternanza scuola-lavoro.
La legge di Bilancio ha inoltre previsto uno sgravio contributivo del 100%, anziché 50%, per le aziende che assumono giovani che abbiano svolto l’alternanza scuola-lavoro o l’apprendistato formativo presso le loro aziende. I ragazzi coinvolti nella sperimentazione, che è partita a gennaio 2016, sono finora oltre 23 mila.