Comunione di intenti e capacità di rispondere alle esigenze di sicurezza delle moderne infrastrutture industriali costituiscono le colonne portanti della partnership tra Gruppo Sigla e il produttore di soluzioni di sicurezza Stormshield, annunciata oggi a Milano in occasione di ICS Forum.
L’accordo è volto ad aiutare le aziende manifatturiere nel percorso verso l’Industry 4.0 tramite la realizzazione di infrastrutture interconnesse in tutta sicurezza. Le due aziende, infatti, hanno reso noti i risultati di un test condotto sul territorio italiano nel 2016, che ha rivelato oltre 13.000 sistemi Scada esposti su internet senza alcun controllo.
Il settore manifatturiero pare focalizzarsi primariamente su esigenze business, tralasciando qualsiasi valutazione dei rischi connessi a tale innovazione. Una comunicazione in ottica “Industry 4.0” dovrebbe invece aver luogo tramite device non pensati per inviare comandi ai macchinari (smartphone, tablet, notebook) e difficilmente monitorabili tramite i tradizionali sistemi IT/OT.
Stormshield tributa massima attenzione alla messa in sicurezza dei sistemi di produzione con una proposta di sistemi UTM/IPS sviluppati attorno al mondo Scada, in grado di reagire proattivamente contro le minacce che nascono al crocevia tra l’automazione industriale e la rete informatica, senza aggiungere complessità, bensì aiutando le aziende manifatturiere a trasformarsi in Industry 4.0 secondo il principio della sicurezza ‘by design’.