I nuovi dispositivi di acquisizione dati FieldDaq di National Instruments sono stati pensati per i sistemi elettromeccanici, come veicoli, aerei e macchinari industriali, in cui è necessario che il test di validazione offra un elevato livello di accuratezza. Si tratta di sistemi sincronizzati, distribuiti e robusti che possono acquisire misure accurate e affidabili negli ambienti più difficili in condizioni di pioggia, neve o fango, hanno un grado di protezione ingresso fino a IP 67 (resistenza alla polvere e all’acqua), possono funzionare in ambienti con temperatura da -40 a 85 °C e sopportare shock da 100 g e vibrazioni da 10g.
“A causa dei rapidi cicli di produzione, nessun test è mai lo stesso”, ha dichiarato Mark Yeager, ingegnere di Integrated Test and Measurement. “I progettisti modificano le dimensioni, le prestazioni e l’efficienza di ogni componente, e quindi le nostre applicazioni di test devono evolversi per soddisfare questi requisiti. Per ridurre i costi, dobbiamo essere in grado di massimizzare il riutilizzo di hardware e software, adattandoci comunque ai requisiti in continuo cambiamento”.
Pronti per le reti TSN
Basati sulla piattaforma hardware e software NI flessibile e configurabile, i FieldDaq offrono soluzioni aperte ed espandibili e includono anche il supporto alla tecnologia Time Sensitive Networking (TSN), aggiornamento dello standard Ethernet IEEE 802.1, in grado di fornire stretta sincronizzazione su una rete distribuita di nodi Daq senza la necessità di cablaggio aggiuntivo o di programmazione complessa.
FieldDaq integra la tecnologia TSN, è quindi utilizzabile in combinazione con soluzioni TSN di altri produttori come Bosch Rexroth, B&R Automation e Schneider Electric.