Valorizzare cinque progetti imprenditoriali innovativi che operano nell’ambito delle tematiche connesse all’industria 4.0: è questo l’obiettivo del concorso IDEA – Innovation Dream Engineering Award che l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano dedica alle start up. Dopo il lancio dello scorso settembre, il concorso si è arricchito di nuovi partner (tra cui Innovation Post, SPS Italia, Bureau Veritas, Accenture e InnoVits). Sono inoltre stati anche stabiliti i premi per il vincitore e i cinque finalisti. Ma andiamo con ordine e vediamo di che cosa si tratta.
Indice degli argomenti
Il concorso
Per partecipare basta compilare un executive summary del progetto usando il form disponibile a questo indirizzo e descrivere brevemente il progetto. Il form va inviato a questo indirizzo email unitamente a una presentazione da utilizzare per il pitch finale di 10 minuti in cui vengano toccati i seguenti aspetti:
- Pain (problema che si vuole risolvere)
- Value Proposition (idea innovativa che permette di risolvere il problema)
- Customer (chi sono i potenziali clienti)
- Competitors
- Financials (spese e fonti di ricavi, ed eventuale finanziamento di cui il progetto ha bisogno)
- Roadmap (previsione a 3 anni), Team (risorse che stanno lavorando al progetto)
Non sono previsti vincoli in termini di costituzione e stadio di sviluppo del progetto. Il termine ultimo per l’invio delle candidature è domenica 31 dicembre 2017.
In base alle informazioni fornite in fase di candidatura la giuria selezionerà 5 progetti valutandone l’attinenza all’ambito Industria 4.0, il grado di innovatività e il team.
Entro il 31 gennaio sarà comunicata la rosa dei progetti selezionati che saranno invitati a presentare la propria idea di Business giorno 20.02.18 alle ore 10:00 durante l’evento finale che si terra’ presso l’Aula Rogers del Politecnico di Milano (Facoltà di Architettura, Via Ampere 2) dove una giuria di esperti identificherà il progetto vincitore che sarà premiato durante l’evento in sessione plenaria alle ore 12:00.
I premi
I 5 finalisti avranno la possibilità di partecipare alla fiera SPS Italia (22-24 Maggio 2018 a Parma) come espositori e appariranno in un articolo all’interno del Quartino dell’Ingegnere (edizione Marzo 2018) interamente dedicato a Industria 4.0.
Il vincitore avrà in più un carnet di 50 ore di formazione offerto dalla Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, un canale aperto con la Commissione StartUP e Settori Innovativi, Informatica, Industria e Innovits che li supporterà nello sviluppo del progetto e un articolo all’interno del Giornale dell’Ingegnere.