ABB nominata leader mondiale nei sistemi Scada per il settore energetico

Pubblicato il 05 Dic 2017

ABB Italy_presentation


Abb è stata nominata leader nel mercato globale dei sistemi Scada (controllo, supervisione e acquisizione dati) per il settore della trasmissione e della distribuzione di energia da ARC Advisory Group, società di ricerca e consulenza tecnologica leader per l’industria, le infrastrutture e le città, nella sua nuova relazione “Sistemi Scada per l’analisi del mercato dell’industria elettrica, 2016-2021”.

Lo Scada

Lo Scada è un sistema computerizzato per la raccolta e l’analisi di dati in tempo reale per il monitoraggio e il controllo di apparecchiature a copertura di materiali o eventi critici e sensibili al fattore tempo. I dati vengono raccolti, elaborati e presentati, spesso per emettere avvisi di allarme quando le condizioni diventano pericolose.

Secondo il rapporto, Abb è anche il fornitore numero uno di centri di controllo Scada per la trasmissione e la distribuzione in Nord America e America Latina e leader globale nei progetti Scada su larga scala (del valore di oltre 1 milione di dollari). Il rapporto posiziona inoltre Abb come principale fornitore globale in termini di ricavi per quanto attiene a software, service, manutenzione e supporto ai clienti.

I commenti

“Siamo entusiasti di questo riconoscimento che premia la continua leadership globale di Abb nelle soluzioni di gestione della rete e la comprovata esperienza con le principali utility mondiali”, ha affermato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids. “I sistemi Scada stanno diventando sempre più importanti per il controllo e il funzionamento di una rete sempre più digitalizzata e le nostre soluzioni basate su Abb Ability sono ideali per supportare questa transizione, rafforzando al contempo la nostra posizione di partner ideale nella realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più sostenibili”.

“Nel 2016, Abb ha raggiunto il vertice della classifica con oltre sei punti percentuali di market share grazie alla forza delle sue soluzioni integrate Scada “, ha dichiarato Steve Couther, analista di smart grid di ARC e autore del report. “Prevediamo una crescita continua in questo mercato guidata da importanti tendenze globali come l’espansione delle fonti energetiche rinnovabili, le microreti e l’Industrial Internet of Things (IIoT). Secondo le nostre stime, il mercato Scada per i componenti della rete elettrica relativi a trasmissione e distribuzione ha superato i due miliardi e mezzo di dollari nel 2016 e si prevede che cresca fino al 2021.”

Le  soluzioni Abb

Abb Ability Network Manager Scada è una piattaforma in tempo reale che gestisce in modo sicuro ed efficiente tutte le operazioni controllate a distanza attraverso i sistemi di generazione, trasmissione e distribuzione di energia. Queste soluzioni di controllo consentono alle utility di migliorare l’affidabilità e la resilienza del sistema, aumentarne la sicurezza e massimizzarne l’efficienza operativa. I principali vantaggi per il cliente includono prestazioni, scalabilità, sicurezza informatica e costo totale di proprietà.

Abb offre anche la soluzione MicroScada Pro basata su Abb Ability per applicazioni a livello di sottostazione e una soluzione di generazione distribuita per integrare e gestire le energie rinnovabili, come il solare, il fotovoltaico e l’eolico, consentendo operazioni semplificate, monitoraggio remoto, analisi e previsione.

Valuta la qualità di questo articolo

Redazione

Innovation Post è un portale di informazione e approfondimento dedicato alle politiche e alle tecnologie per l'innovazione nel settore manifatturiero. Il portale è nato alla fine di settembre 2016 e si è affermato come riferimento d’elezione per chi vuole informarsi su industria 4.0, automazione, meccatronica, Industrial IT, Cyber security industriale, ricerca e formazione, domotica e building automation. Innovation Post è una testata del Network Digital360 diretta da Franco Canna

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 3