Alla SPS IPC Drives 2017, dal 28 al 30 novembre a Norimberga, Ecom, brand di Pepperl+Fuchs, presenterà soluzioni per la localizzazione e l’automazione degli asset, un tema centrale nell’era della digital transformation. Nel padiglione 7A, allo stand 330, l’azienda, specializzata nello sviluppo di soluzioni per la comunicazione industriale, il mobile computing e la protezione contro le esplosioni, dimostrerà come si possano implementare e sfruttare in maniera economicamente vantaggiosa le soluzioni IIoT. Tra queste, saranno presentate soluzioni innovative per la localizzazione in tempo reale e la gestione efficiente e interconnessa degli asset.
I dispositivi Bluetooth Low Energy
Particolare attenzione sarà riservata ai beacon Bluetooth Low Energy (Ble), sviluppati per rispondere alleesigenze delle aziende che hanno strutture dislocate su ampie superfici o in aree pericolose e permettono di mettere in collegamento persone, settori, asset e sistemi. Questi dispositivi combinano dati fisici e digitali in un’unica unità intelligence e contribuiscono a dar forma all’intera catena del valore per ridurre i costi, aumentando nel contempo produttività ed efficienza.
Collegando dei piccoli beacon Ble, gli asset diventano oggetti intelligenti e localizzabili, in grado di fornire informazioni su parametri come la temperatura o il livello di riempimento, e anche rispondere ad eventi come un colpo, la pressione di un tasto, una variazione di luminosità o un cambiamento di posizione. Oltre alle informazioni spaziali, vengono trasmessi in tempo reale ulteriori dati sui parametri di processo locali. Possono inoltre essere definite delle relazioni di prossimità e impostati degli appositi allarmi, ad esempio nel caso in cui merci pericolose rischiano di entrare in contatto o essere stoccate una di fianco all’altra.
Lo standard Bluetooth 4.1 garantisce la compatibilità sia con tablet e smartphone di uso comune, sia con i dispositivi in versione antideflagrante per aree pericolose come il Tab-Ex 01 e lo Smart-Ex 01. Questi device, insieme alle applicazioni dedicate, formano un sistema completo per qualsiasi strategia di digitalizzazione. I beacon Ble fanno parte di un portafoglio di soluzioni interconnesse senza fili e a prova di esplosione, che comprende smartphone, taBlet, periferiche, app e software.
Alla SPS IPC Drives i visitatori potranno conoscere meglio il Mobile Worker Ecosystem, un ecosistema completo al servizio dell’operatore che lavora in mobilità, scoprendo allo stand Ecom e Pepperl+Fuchs l’ampia gamma di hardware e i software sviluppati in collaborazione con i partner.