decarbonizzazione

Automazione di processo e sostenibilità, al via la joint venture tra Endress+Hauser e Sick

Sick e Endress+Hauser hanno avviato una partnership strategica per promuovere soluzioni tecnologiche per la decarbonizzazione dell’industria di processo. A gestire le attività sarà una joint venture paritetica che si occuperà di sviluppare analizzatori e misuratori di flusso di gas.

Pubblicato il 14 Gen 2025

Da sinistra: Mats Gökstorp, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sick e Peter Selders, CEO del Gruppo Endress+Hauser


Sick e Endress+Hauser uniscono le forze per sviluppare, commercializzare e promuovere nuove soluzioni tecnologiche a supporto delle aziende che operano nelle industrie di processo che vogliono progredire nella direzione della sostenibilità e della decarbonizzazione.

Entra così nel vivo l’accordo raggiunto dalle due aziende tedesche che prevede anche la creazione di una joint venture – la Endress+Hauser Sick GmbH+Co. KG – che rafforzerà ed espanderà la gamma di soluzioni di processo per la decarbonizzazione.

La joint venture svilupperà e produrrà soluzioni per le tecnologie degli analizzatori e dei misuratori di flusso di gas con circa 730 dipendenti provenienti dalla precedente attività di Sick Cleaner Industries.

Al via la partnership tra Sick e Endress+Hauser

Dopo la firma del contratto nell’estate del 2024 e una successiva fase di preparazione e revisione antitrust, la partnership strategica è ora effettiva. Circa 800 dipendenti Sick sono passati a Endress+Hauser e dal 1° marzo 2025, Sick ed Endress+Hauser deterranno ciascuna il 50% della joint venture.

Nei centri di vendita Endress+Hauser si commercializzeranno analizzatori e misuratori di portata di gas di Sick, raggiungendo così nuovi mercati e aprendo nuovi campi di applicazione. Esclusa dalla partnership le attività legate agli ambiti di automazione industriale e logistica, che rappresentano l’80% del fatturato di Sick.

Per i clienti questo significa che contatti Sick a loro già noti saranno da ora disponibili presso Endress+Hauser per consulenza, vendita e assistenza per le soluzioni di automazione di processo. Inoltre, è già disponibile anche il portafoglio prodotti Sick presso il sito del partner.

Entrambi i partner attribuiscono la massima priorità a una transizione fluida, con disponibilità continua dei prodotti e un’immutata qualità del servizio clienti.

“Siamo lieti che la partnership strategica nel campo dell’automazione di processo abbia inizio. Insieme, possiamo supportare meglio i clienti in tutto il mondo e guidarli verso un futuro sostenibile con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Siamo convinti che la trasformazione dell’industria di processo offra enormi opportunità di crescita e sviluppo, che sfrutteremo in modo ottimale”, commenta Mats Gökstorp, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sick AG.

“Questa partnership è un connubio perfetto. Crea nuove opportunità di crescita e sviluppo, in particolare, nella trasformazione sostenibile dell’industria di processo. Unendo le forze, offriamo un valore aggiunto ai nostri clienti. I nostri sforzi congiunti ci renderanno più veloci e, in definitiva, più vincenti rispetto a quelli che avremmo ottenuto agendo da soli. In questo caso, uno e uno fa più di due”, aggiunge Peter Selders, CEO del Gruppo Endress+Hauser.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5