tecnologie quantistiche

Sensori quantistici, il mercato raggiungerà un valore di 2,2 miliardi di dollari entro il 2045

Secondo il rapporto di IDTechEx il mercato dei sensori quantistici raggiungerà un valore di 2,2 miliardi di dollari entro il 2045. Il rapporto prevede che, nei prossimi 20 anni, ci sarà un’espansione delle applicazioni dei sensori quantistici, che includono la navigazione, il rilevamento biomagnetico, la mappatura delle risorse sotterranee.

Pubblicato il 10 Gen 2025

shutterstock_1062915266-1


Il mercato dei sensori quantistici raggiungerà un valore di 2,2 miliardi di dollari entro il 2045: è quanto emerge dal rapporto Quantum Sensor Market 2025-2045 di IDTechEx, società di consulenza e market intelligence.

Il rapporto fornisce previsioni sullo sviluppo del mercato nei prossimi 20 anni, con un focus sulle diverse tecnologie e sulle applicazioni dei sensori quantistici. Alcuni esempi di applicazione includono navigazione temporizzata e inerziale, rilevamento remoto della corrente, imaging biomagnetico, mappatura di risorse sotterranee, lettura di calcoli quantistici, LiDAR a gas e RF testing.

L’innovazione dei sensori quantistici: applicazioni e prospettive

I sensori quantistici sfruttano i fenomeni quantistici per consentire misurazioni altamente sensibili di una serie di proprietà fisiche, come il tempo (orologi atomici), i campi elettrici e magnetici, la corrente, la gravità, l’accelerazione lineare e angolare, la luce (rivelatori di singoli fotoni) e altro ancora.

La maggiore sensibilità rispetto alle loro controparti classiche rende i sensori quantistici adatti ad applicazioni quali veicoli elettrici e autonomi, scanner cerebrali, computer quantistici, apparecchiature per la mappatura del sottosuolo, satelliti, microscopi e persino elettronica di consumo.

Tecnologie e applicazioni diversificate

Data la diversità delle tecnologie e delle applicazioni target, i sensori quantistici possono servire mercati e progetti di varia dimensione e con diversi livelli di readyness tecnologica (TRL).

Ad esempio sono stati venduti milioni di sensori di magneto resistenza a tunnel (TMR) su chip nel settore automobilistico per il rilevamento remoto della corrente, mentre l’imaging biomagnetico con magnetometri a pompa ottica (OPM) è ancora in gran parte nella fase di prototipazione e sperimentazione clinica.

Allo stesso modo, orologi atomici di dimensioni da banco vengono utilizzati da anni per la ricerca e il tracciamento preciso del tempo, mentre i dispositivi “chip-scale”devono ancora diventare mainstream.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5