Intralogistica

VarioFlow, il sistema flessibile di trasporto a nastro adatto anche a prodotti delicati

Il sistema VarioFlow si espande con una soluzione di trasporto a nastro modulare, progettata per movimentare in modo efficiente prodotti di consumo.

Pubblicato il 11 Dic 2024

varioflow_belt


VarioFlow è un sistema flessibile di trasporto a nastro per prodotti di largo consumo flessibili, delicati o eterogenei. Il nastro modulare è caratterizzato da una superficie a maglia molto fine, quasi chiusa e piatta, che rende il sistema adatto al trasporto di grandi quantità di prodotti sfusi confezionati in film, come piccoli sacchetti con bordo sigillato.

Il nastro trasportatore può essere utilizzato anche per trasportare prodotti grandi o larghi, come pacchi di asciugamani di carta o carta igienica. I prodotti intrinsecamente stabili possono persino sporgere lateralmente dalle sezioni orizzontali.

A differenza dei tradizionali sistemi di trasporto a catena, i nastri modulari sono perfetti anche per il trasporto diretto di vaschette di plastica imbutite, generalmente caratterizzate da una superficie di contatto delicata.

Un sistema personalizzabile

VarioFlow belt comprende nastri modulari con larghezze standard di 420 e 622 mm. I collegamenti trasversali scalabili consentono inoltre di implementare nastri con larghezze personalizzate utilizzando componenti di sistema identici.

I componenti di base del sistema di trasporto a nastro modulare comprendono un’unità di base per l’azionamento, l’unità di rinvio, il profilo di sezione e le curve verticali e orizzontali. Questi elementi rendono possibile l’utilizzo di nastri lunghi fino a 30 m, configurazioni con curve su entrambi i lati e velocità fino a 40 m/min con un solo azionamento.

Per quanto riguarda gli accessori, VarioFlow plus e VarioFlow belt sfruttano componenti identici, come guide, sostegni e unità di azionamento.

Configurazione e progettazione rapida con MTpro

MTpro, il software gratuito e intuitivo per la progettazione di sistemi della tecnologia di assemblaggio, supporta gli utenti dalla fase di selezione e configurazione all’ordinazione dei prodotti Rexroth.

Con il Layout Designer è possibile progettare in poco tempo le configurazioni e i layout di sistema più complessi. Una funzione integrata per la valutazione delle configurazioni personalizzate elimina la necessità di far verificare il progetto a terzi e riduce ulteriormente i tempi di engineering.

Installazione semplice e rapida

Le soluzioni intelligenti hanno il pregio di ridurre il tempo necessario per l’assemblaggio delle varie sezioni del sistema di trasporto. Ad esempio, rispetto alle soluzioni standard presenti sul mercato, questo sistema presenta un numero inferiore di guide scorrevoli.

Le guide scorrevoli vengono montate lateralmente senza rivetti, eliminando la necessità di lavorare la superficie di scorrimento e assicurando al contempo la massima efficienza e un’usura minima del sistema VarioFlow belt.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5