appuntamenti

Il 5 febbraio a Brescia torna il Forum Industria Digitale: focus su Transizione 5.0, Robotica, Meccatronica e AI

La seconda edizione del Forum Industria Digitale si terrà il 5 febbraio al Brixia Forum di Brescia con un focus su robotica, meccatronica e Intelligenza Artificiale. L’evento, organizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con Anie Automazione, esplorerà il tema della Transizione 5.0, mostrando come le tecnologie avanzate possano migliorare l’efficienza produttiva e ridurre i consumi energetici.

Pubblicato il 04 Dic 2024

Industry 5.0 Transizione 5.0


Robotica, Meccatronica e Intelligenza Artificiale: saranno queste le tecnologie al centro della seconda edizione del Forum Industria Digitale, in programma il 5 febbraio presso il Brixia Forum di Brescia.

La mostra-convegno, nata dalla collaborazione tra Gruppo Meccatronica e Gruppo Software Industriale di Anie Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, si propone di raccontare lo stato dell’arte e di esplorare lo sviluppo futuro delle soluzioni più innovative in ambito hardware e software impiegate nell’industria.

Forum Industria Digitale, i temi della seconda edizione

Il focus tematico della giornata sarà Transizione 5.0. I visitatori potranno approfondire, anche attraverso casi applicativi, come l’uso “intelligente” degli investimenti in tecnologie possa non solo migliorare l’efficienza produttiva (paradigma 4.0), ma anche contribuire attivamente alla riduzione dei consumi energetici, supportando così la transizione ecologica e consentendo di accedere agli incentivi previsti dal Piano Transizione 5.0.

La giornata, inoltre, esplorerà come soluzioni all’avanguardia legate a robotica, meccatronica e AI possono supportare le aziende nell’automazione dei processi industriali e come l’AI sta rivoluzionando la produzione e migliorando l’efficienza.

Non mancheranno i focus su digitalizzazione e sostenibilità, elementi chiave dell’industria del futuro, essenziali per garantire competitività e resilienza alle imprese moderne favorendo al contempo il raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance).

Sessione convegnistica e mostra

Nella ricca sessione convegnistica i temi principali saranno affrontati dagli esperti di alcune tra le più importanti aziende del settore con i quali sarà possibile ritrovarsi nella parte espositiva.

Qui un’area specifica “Plug-Fest OPC UA” sarà dedicata alla dimostrazione dei benefici della tecnologia OPC UA nel contesto di impianti produttivi. La Plug Fest prevede demo live dedicate a casi concreti, come l’energy management, e basate sull’integrazione di dispostivi hardware e applicazioni software di molteplici vendor.

Il Forum Industria Digitale è un’occasione di confronto tra i fornitori di componenti e sistemi, i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le soluzioni più innovative disponibili sul mercato e gli sviluppi futuri delle tecnologie dell’automazione industriale.

Il programma completo della giornata è consultabile presso il sito dell’evento.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5