Aumento della produttività, precisione ed efficienza, innovazione e competitività nella saldatura di precisione. Potremmo riassumere in questi termini l’essenza della partnership tra Omas SpA, azienda marchigiana specializzata nella lavorazione di lamiere e tubi, e ABB Robotics, uno dei principali fornitori mondiali di automazione, robotica e machine automation.
Grazie all’adozione di RobotStudio®, lo strumento sviluppato da ABB Robotics per la modellazione, programmazione offline e simulazione di celle dei robot, Omas ha ottenuto un incremento del 50% nella produttività. Questa tecnologia consente, infatti, di replicare con estrema precisione i movimenti reali dei robot sullo schermo, migliorando significativamente i processi di saldatura dell’azienda.
Ed è proprio la capacità di investire in strumenti avanzati di automazione che ha permesso a Omas di affermarsi in Italia e nel mondo come player innovativo nel settore della carpenteria metallica di precisione.
Indice degli argomenti
L’evoluzione di Omas nel mercato europeo della saldatura di precisione
Fondata nel 1966 come impresa metalmeccanica nel settore degli strumenti musicali, a partire dai primi anni ’80 Omas si è orientata verso la lavorazione di lamiere e tubi conto terzi, affermandosi come una realtà di riferimento a livello europeo nella telaistica di precisione.
Oggi, grazie al personale altamente qualificato e a sistemi innovativi per la gestione del parco macchine, Omas combina know-how, esperienza e tecnologia per realizzare progetti di carpenteria metallica di precisione, arrivando a soddisfare anche le esigenze più complesse.
L’ingresso di Marco Grilli in azienda nel 1985, attuale CEO e figlio di uno dei soci fondatori, ha segnato un punto di svolta. La sua visione lungimirante e gli investimenti costanti in tecnologie avanzate hanno permesso all’azienda di espandere il proprio raggio d’azione e di rinnovare i processi ingegneristici e produttivi, anticipando così le evoluzioni del mercato.
Con l’automazione robotica di ABB Omas raddoppia il fatturato
Attualmente l’azienda, che ha la sua sede produttiva a Numana, in provincia di Ancona, detiene un rapporto tra numero robot/numero dipendenti tra i più alti sul mercato italiano con un robot ogni tre dipendenti. E il fatturato pro-capite è il doppio rispetto alla media del settore in Europa.
Omas impiega i robot ABB specialmente nella saldatura di precisione di componenti. Per la loro programmazione, gestione e simulazione, l’azienda marchigiana usa RobotStudio®, il software di programmazione e simulazione offline ideato da ABB Robotics e ampiamente utilizzato a livello mondiale per le applicazioni robotiche.
“Investire in tecnologia e automazione significa investire nel futuro della nostra azienda. Ci consente di essere competitivi, di misurarci con i player globali e di avere un orizzonte internazionale”, osserva Grilli. “Senza l’introduzione dei robot oggi non saremmo un punto di riferimento per il settore. ABB Robotics ci garantisce prestazioni, assistenza, flessibilità e continua evoluzione”.
Pilastro della politica aziendale è anche l’impegno verso l’ecosostenibilità. L’azienda aderisce allo standard UNI EN ISO 14001:2015 per gestire le responsabilità ambientali in modo sistematico, si adopera per ridurre il consumo energetico anche grazie all’uso di impianti fotovoltaici e lavora per ottimizzare i processi produttivi al fine di minimizzare l’impatto ambientale e la generazione di rifiuti.
RobotStudio®: il software ABB che migliora la saldatura di precisione
Il cuore pulsante della saldatura di precisione in Omas è alimentato da RobotStudio®. Questo strumento di programmazione e simulazione si basa su una sofisticata tecnologia di controllo virtuale, capace di garantire che ciò che appare sullo schermo corrisponda al movimento effettivo del robot in campo. Questa caratteristica permette di progettare, testare e affinare le installazioni robotiche in un ambiente virtuale, riducendo significativamente i tempi di avviamento e aumentando la produttività complessiva.
A chiarire i benefici legati all’utilizzo di RobotStudio® è Roberto Pesaresi, responsabile CAD/CAM dell’azienda marchigiana, che afferma: “RobotStudio® ci consente di impostare tutte le saldature necessarie per la realizzazione di un progetto individuando, a monte, eventuali criticità nel raggiungimento di determinate zone. La possibilità di poter avviare la programmazione mentre la macchina è impegnata nella produzione di un altro progetto rappresenta un altro vantaggio importante”.
Il software si rivela essenziale per i progetti complessi dove gli spazi di manovra sono limitati e la simulazione permette di raggiungere la massima precisione: “Grazie a RobotStudio® l’area CAD/CAM pianifica la programmazione di saldatura di un progetto in anticipo e nei tempi indicati dall’ufficio produzione” sottolinea Pesaresi.
Meno errori con la programmazione offline di ArcWeld PowerPac
Tra le funzioni chiave di RobotStudio®, Pesaresi evidenzia ArcWeld PowerPac, software per la programmazione della sequenza delle saldature ad arco e dei movimenti in aria. Con ArcWeld PowerPac è possibile rivedere e correggere le sequenze offline e quindi programmare i robot senza interrompere la produzione. Grazie a questo strumento è possibile verificare in anticipo eventuali interferenze con gli attrezzi, riducendo così il rischio di errori costosi durante l’avvio della produzione. Il tool garantisce inoltre un controllo preciso degli angoli della pistola migliorando la qualità della saldatura di precisione.