Supportare gli OEM per aumentare in modo sostenibile la produttività e l’efficienza nonostante la mancanza di risorse, di competenze informatiche, di costi elevati e di pressione all’innovazione: è questa la mission di Lenze, che alla SPS di Norimberga ha presentato novità dedicate a rafforzare la capacità di resilienza dei costruttori di macchine.
I visitatori dello stand Lenze hanno potuto sperimentare la nuova Lenze Nupano Suite, una nuova generazione di controllori e la serie Edge, oltre al nuovo sistema di azionamento motore m550 nelle classi di efficienza IE5/IE7.
La suite Lenze Nupano copre l’intero ciclo di vita della macchina e fornisce risposte ai megatrend dell’efficienza energetica, dell’intelligenza artificiale e della carenza di lavoratori qualificati nello sviluppo. Supporta i clienti a ridurre significativamente i tempi di progettazione, a soddisfare i requisiti di sicurezza informatica e a sviluppare modelli di reddito digitali.
Indice degli argomenti
Dalla pianificazione e dal funzionamento al modello di business digitale
Durante la fase di pianificazione, gli utenti hanno pieno accesso a strumenti di pianificazione e progettazione come l’Easy System Designer.
L’assistente supporta la progettazione di qualsiasi applicazione, da quelle a singolo asse alle soluzioni di macchine complesse. La profonda conoscenza del settore e i modelli di calcolo basati sull’esperienza di Lenze consentono di realizzare sistemi di azionamento efficienti dal punto di vista energetico.
Il processo della macchina è modulare, l’utente può selezionare gli elementi della soluzione o utilizzare gli assistenti. Lenze fornisce anche la connessione a servizi digitali come CAD e Elan, oltre a supportare l’utente nella creazione di un modello di PLC.
La fase di costruzione riguarda la progettazione, la messa in servizio e la produzione in serie. I costruttori di macchine possono utilizzare un framework software già pronto per integrare, testare e scalare i moduli software finiti.
La messa in servizio avviene virtualmente, riducendo così i tempi di sviluppo. Lenze si affida allo sviluppo parallelo di software per sistemi meccanici ed elettrici. Questo accorcia i tempi di sviluppo. Per la distribuzione del software IT, Lenze fornisce uno strumento che installa e gestisce in modo semplice ed efficiente il software containerizzato su macchine di serie.
Durante la fase operativa, il produttore di macchine supporta i propri clienti nel funzionamento della macchina. Grazie alla gestione centralizzata delle macchine nella Lenze Nupano Suite, gli OEM possono offrire ai loro clienti applicazioni di ticketing per le macchine o aggiungere, ad esempio, il rilevamento delle anomalie. Allo stesso tempo, l’utente ottiene una completa trasparenza sulle versioni software delle proprie macchine.
Serie di controllori e dispositivi edge IT-inside di Lenze
Lenze ha presentato in anteprima anche un nuovo controllore per macchine. Il controllore può svolgere compiti di controllo e IT e quindi si inserisce perfettamente nella strategia della piattaforma.
La fiera, inoltre, è stata per l’azienda l’occasione di presentare anche un dispositivo edge con uno strumento di gestione delle app preinstallato per scalare l’IT al di fuori o indipendentemente dal controller nelle macchine. In linea con il motto “It just works”, il cliente può trasferire sul dispositivo applicazioni IT già pronte.
Nuovo sistema motore nelle classi di efficienza IE5/IE7
L’azienda ha anche presentato novità nel settore della tecnologia degli azionamenti, con un sistema motore m550 altamente innovativo: una combinazione di motoriduttore g500, inverter i550 o i650 e software perfettamente coordinato.
Il sistema di azionamento del motore nelle classi di efficienza IE5/IE7 è uno dei sistemi più efficienti sul mercato. L’hardware è perfettamente integrato nella suite Lenze Nupano con Easy System Designer.
Tuttavia, aumentare l’efficienza del sistema non significa aumentare lo spazio di installazione. Al contrario. I motori hanno le stesse dimensioni o sono addirittura più piccoli dei motori IE2/IE3.
Un altro punto di forza è che il motore sincrono è facile da usare come un motore asincrono grazie al software. Un vero valore aggiunto per tutti coloro che progettano e gestiscono sistemi di trasporto.