automazione

Maggiore efficienza e precisione nel material handling con le soluzioni personalizzabili di Bonfiglioli

Bonfiglioli ha partecipato alla SPS di Norimberga, presentando la sua proposta meccatronica completa al servizio della movimentazione dei materiali, dell’automazione logistica e intralogistica e dell’imballaggio, oltre alle soluzioni IIoT.

Pubblicato il 14 Nov 2024

bonfiglioli stand


Maggiore efficienza energetica, decentralizzazione e manutenzione predittiva: sono questi alcuni dei trend che guidano l’innovazione di Bonfiglioli.

L’azienda ha partecipato alla fiera SPS di Norimberga mettendo in mostra presso il suo stand soluzioni di automazione completa per applicazioni dedicate al material handling e rivolte al mondo dell’intralogistica, mercato di riferimento per Bonfiglioli.

L’azienda si concentra su soluzioni complete e personalizzate che includono robotica avanzata e motoriduttori di precisione, evidenziando la produzione interamente “Made in Italy” a Rovereto.

La decentralizzazione e l’IoT sono ulteriori tendenze che Bonfiglioli abbraccia, mirando a migliorare il controllo dei macchinari direttamente a bordo, riducendo i tempi di inattività e aumentando l’efficienza attraverso sistemi di automazione integrati.

Helko AMR e la nuova piattaforma BlueRoll di Bonfiglioli

Presso lo stand i visitatori hanno avuto l’opportunità di vedere in azione l’AMR Helko, frutto della collaborazione tra Bonfiglioli ed Eureka System. L’AMR è mosso da azionamenti e motori Bonfiglioli.

Per il mercato AMR e AGV Bonfiglioli ha sviluppato anche la piattaforma BlueRoll, dotata di un motoriduttore epicicloidale di precisione compatto a bassa tensione della serie BMS, compatibile con azionamenti elettronici che includono batterie a 24 o 48 volt.

La serie BMS offre compattezza (è un pezzo unico senza flange), elevata rigidità torsionale e basso momento d’inerzia, che la rendono ideale per applicazioni di precisione che richiedono accuratezza ed efficienza. Con il suo design salvaspazio e la sua gamma di opzioni, la serie BMS aumenta le prestazioni combinando i punti di forza dei magneti permanenti, dei motori sincroni a bassa tensione e corrente alternata trifase e dei riduttori planetari di precisione.

L’esperienza di Bonfiglioli per ottimizzare le operazioni di movimentazione dei materiali

Per il Material Handling l’azienda ha presentato sotto forma di demo tre motoriduttori ad assi ortogonali della serie A, ciascuno con tre diverse gamme di coppia (A10, A20 e A30), rispettivamente accoppiati ai motori MXN, BSR e MX -e un inverter modulare DGM – MPM sensorizzato.

“Abbiamo scelto di presentarci in fiera con tre demo su tre incentrate sul material handling, un trend importantissimo per Bonfiglioli che abbraccia il packaging, il settore alimentare e molti altri”, ha commentato Alessio Venturelli, Global Sector Manager Material Handling & Logistics Bonfiglioli.

“Stiamo esplorando nuovi modelli di business tra OEM ed end-users puntando su soluzioni innovative, come la decentralizzazione, per migliorare il controllo direttamente a bordo macchina”, ha aggiunto.

I sistemi presentati riflettono l’ampia gamma di riduttori e motori messi a disposizione da Bonfiglioli e la possibilità di collegare un singolo PC EDGE a più HMI.

Il motore IE3 MXN, compatto e certificato a livello mondiale, vanta un range di tensione molto elevato e rappresenta la soluzione migliore per le applicazioni di automazione. La combinazione tra il motore sincrono a riluttanza ad alta efficienza BSR – privo di elementi di terre rare e classificato nella classe di efficienza IE4 – e l’ inverter decentralizzato DGM rappresenta un plus in grado di migliorare l’efficienza energetica e il TCO di macchine e processi.

MXN è uno dei motori su cui Bonfiglioli sta puntando maggiormente: continuamente aggiornato e migliorato, è destinato a incorporare in futuro la tecnologia a riluttanza. Il sistema è completato dallo Z-Sensor, che è collegato direttamente all’inverter, senza l’applicazione di cavi aggiuntivi tra inverter e PLC.

Soluzioni intelligenti per semplificare le attività di confezionamento

Per le macchine da imballaggio Bonfiglioli offre una serie di soluzioni di azionamento dinamiche, compatte e modulari, ideali per le macchine HFFS e VFFS (Horizontal and Vertical Fill Form Seal).

Questi sistemi assicurano un trasferimento continuo del materiale per le operazioni di sigillatura. Presso lo stand dell’azienda, una demo dedicata ha mostrato due soluzioni per la gestione di due assi, entrambe dotate di un inverter decentralizzato DGM IP65 e di un motore sincrono a riluttanza brushless BSR.

Una funziona in modalità Point-to-Point Positioning (PTP) senza sensori, consentendo il rilevamento del movimento dell’oggetto senza encoder, mentre l’altra, testata sul campo, utilizza la modalità coppia ed è ideale per le operazioni di pre-stiro nelle macchine avvolgitrici.

Il motore BSR è sinonimo di elevata adattabilità, facilitando il retrofit e il revamping dei vecchi motori ad alto consumo energetico, a favore di una maggiore efficienza energetica.

Sistemi di automazione: precisione, sincronismo e alta efficienza

Presso lo stand un’altra dimostrazione dal vivo mostra un robot Delta realizzato con azionamenti Bonfiglioli abbinato a due trasportatori a nastro, in un sistema completo che combina riduttori di precisione, motori brushless e azionamenti, progettato da Bonfiglioli per movimentare componenti e oggetti.

Facilmente integrabile in macchine o linee di imballaggio o di movimentazione dei materiali, garantisce precisione e dinamica. Il motore BMD integrato nel sistema è abbinato a un riduttore epicicloidale di precisione TQ della linea Performance e all’inverter AxiaVert.

La funzione FSoE (Fail Safe over EtherCAT) inclusa nella variante Motion di AxiaVert consente, in combinazione con il modulo di comunicazione EtherCAT, la facile integrazione in ambienti di comunicazione per la sicurezza funzionale.

Il riduttore TQ è caratterizzato da un’estrema rigidità torsionale e garantisce una precisione di percorso ideale anche in caso di sovraccarichi frequenti. Il suo design è dedicato sia a cicli di lavoro continui che intermittenti e grazie alla certificazione IP65 può essere utilizzato anche in ambienti difficili.

“Abbiamo realizzato un sistema interamente con la nostra componentistica, tutto prodotto a Rovereto, Trento, quindi interamente made in Italy. È disponibile anche l’opzione con tecnologia monocavo, che include l’encoder sul cavo della potenza”, ha spiegato Venturelli.

AxiaVert: l’inverter di qualità superiore di Bonfiglioli

Spazio anche all’inverter intelligente AxiaVert, che offre sicurezza funzionale integrata, precisione e versatilità per diversi processi industriali.

AxiaVert è presentato in due sistemi ibridi: uno abbinato a un servomotore BMD – accoppiato a un riduttore epicicloidale di precisione TQ – e un altro a un servomotore BMS, che utilizzano entrambi l’innovativa tecnologia monocavo e operano in modalità PTP o Master/Slave.

L’innovazione rivoluzionaria è la soluzione a cavo singolo schermato che semplifica l’installazione e fa risparmiare spazio, con un solo cavo e un solo connettore necessari tra l’azionamento e il motore.

Il cavo singolo incorpora la funzione di avvio e feedback attraverso l’encoder ed è una configurazione non a catalogo che può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Soluzioni elettroniche altamente tecnologiche e personalizzate

In mostra all’evento anche le soluzioni elettroniche personalizzate di Selcom, parte del Gruppo Bonfiglioli dal 2023. Selcom offre un’ampia gamma di soluzioni meccatroniche e di integrazione di sistemi ad alte prestazioni, sottolineando la sua dedizione a standard leader del settore e alla personalizzazione del cliente.

Tra i prodotti in evidenza figurano PLC, sensori, touch screen TFT, convertitori DC-DC per applicazioni a batteria, inverter e un generatore per la saldatura a induzione, a dimostrazione dell’offerta versatile e personalizzata di Selcom.

Inoltre, Selcom presenta la sua esperienza nell’integrazione di sistemi con armadi elettrici personalizzati e alimentati, sottolineando ancora una volta la crescente collaborazione con Bonfiglioli per fornire soluzioni complete e senza soluzione di continuità in tutte le applicazioni.

Bonfiglioli sblocca l’Industria 4.0, migliorando l’efficienza con le soluzioni IIoT

Bonfiglioli affronta le principali sfide dei macchinari industriali, come i tempi di inattività e gli elevati costi di manutenzione, fornendo soluzioni IIoT che includono il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva.

La piattaforma IoT dell’azienda utilizza sensori Z e W per monitorare riduttori e motori, raccogliendo dati vitali sulle prestazioni e sull’energia. Il sensore Z combina le funzioni di accelerometro, magnetometro e temperatura, mentre il sensore W trasmette in modalità wireless i dati esterni.

Abbinati a un motore elettrico MXN asincrono IE3 e a un riduttore coassiale CP della piattaforma EVOX, questi componenti garantiscono alta efficienza e flessibilità.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5