L’innovazione aperta e l’approccio di ecosistema sono stati protagonisti dello stand di Bosch Rexroth alla SPS di Norimberga. L’azienda ha partecipato alla fiera presentando novità e vantaggi del suo sistema operativo ctrlX OS e del suo ecosistema di automazione, che sta crescendo sia in termini di dimensioni che di importanza.
Tra le novità, l’annuncio della partnership con Eaton che sta attualmente valutando l’utilizzo di ctrlX OS per integrare i propri prodotti nei sistemi di automazione esistenti basati su ctrlX OS.
Gli sviluppi sono sia dal lato delle app realizzate da una rete di partner in continua crescita sia lato piattaforma: la release LTS 2.6 di ctrlX OS apporta infatti importanti aggiornamenti alla piattaforma e garantisce il supporto a lungo termine.
Indice degli argomenti
Nuove funzionalità e partner per l’ecosistema ctrlX OS
Il sistema operativo basato su Linux ctrlX OS è stato originariamente sviluppato da Bosch Rexroth esclusivamente per la piattaforma di controllo ctrlX CORE (che intanto si completa con i nuovi PLC X5), ma è oggi proposta come soluzione separata per l’ambiente industriale.
È così diventato un componente chiave di un concetto di automazione aperta basata su un ecosistema che offre anche agli OEM ampie possibilità di integrazione e nuove opportunità di business. I costruttori di macchine utilizzano il sistema operativo con i suoi servizi digitali e le sue applicazioni nel loro portafoglio hardware e software per implementare soluzioni di automazione avanzate per i loro mercati specifici e sviluppano nuovi modelli di business.
Questo fa sì che gli utenti dell’ecosistema di Bosch Rexroth possano beneficiare di un’ampia gamma di soluzioni perfettamente integrate per l’automazione.
La gamma comprende un’ampia scelta di soluzioni – tra cui app PLC, Motion, IoT, Comunicazione, Ingegneria e Sense & Vision –, che possono anche essere ampliate con app specifiche per il cliente. Allo stesso tempo gli utenti beneficiano di un servizio di ingegneria basato sul web, della gestione dei dispositivi e di un’ampia comunità di sviluppatori.
“Il nostro obiettivo con ctrlX OS è creare una vera alternativa alle piattaforme proprietarie e stabilire un ecosistema di automazione aperto e leader a livello mondiale”, spiega Steffen Winkler, Senior Vice President Sales Business Unit Automation & Electrification Solutions di Bosch Rexroth.
“Insieme ai nostri partner WAGO, Nokia, Dell Technologies e congatec, stiamo compiendo il passo successivo. CtrlX OS si affermerà ancora di più come sistema operativo universale e neutrale per un’ampia gamma di applicazioni industriali”, aggiunge.
Eaton valuta l’integrazione nell’ecosistema ctrlX OS
Tra le novità annunciate per quanto riguarda il sistema operativo ctrlX OS l’annuncio di una nuova partnership con Eaton, fornitore di soluzioni intelligenti per la gestione dell’energia, che ha recentemente avviato la convalida tecnica di un’integrazione nell’ecosistema ctrlX OS.
Eaton utilizza ctrlX OS per collegare il proprio portafoglio di automazione e il software di visualizzazione Galileo ai dispositivi ctrlX OS esistenti di vari produttori mediante un nuovo connettore dati per il Data Layer di ctrlX. I clienti di Eaton trarranno vantaggio dall’ecosistema ctrlX OS, che renderà disponibili tutti i dati in modo trasparente, semplice ed efficiente.
Gli utenti di ctrlX OS beneficeranno di un portafoglio più ampio e di una più vasta scelta di controllori, IPC e server basati su ctrlX OS o compatibili. Nei prossimi mesi, le due aziende lavoreranno insieme per definire le fasi successive sulla base del feedback dei clienti.
Stabilità e sicurezza a lungo termine con la release LTS
Bosch Rexroth ha pubblicato una nuova release di supporto a lungo termine (LTS) per garantire una lunga durata alle sue soluzioni di automazione. Ciò significa che la manutenzione viene fornita per diversi anni sotto forma di service pack contenenti ottimizzazioni e aggiornamenti di sicurezza.
La release LTS 2.6 amplia la flessibilità di ctrlX OS migliorando l’allocazione dei core del processore e ottimizzando le funzionalità di backup e ripristino.
Con la nuova release il software e il toolbox di progettazione ctrlX WORKS sono ora modulari e caricano i moduli necessari in base alle esigenze, permettendo un adattamento ottimale a requisiti specifici.
Inoltre, la nuova release aggiunge numerose nuove applicazioni nelle categorie Engineering e Sense & Vision e miglioramenti nelle applicazioni di comunicazione.
Uno sportello unico per l’automazione: le novità del ctrlX Store
Grazie a queste novità, Bosch Rexroth ha ampliato le app disponibili nello store di ctrlX OS, che ora comprende 80 app divise in 16 categorie.
Il ctrlX OS Store offre un’ampia gamma di prodotti, tra cui applicazioni di ingegneria per semplificare i progetti di sviluppo, soluzioni di movimento e applicazioni di sicurezza per proteggere i sistemi. Include anche soluzioni HMI per l’interazione uomo-macchina, applicazioni di visione per l’integrazione di sistemi di visione, applicazioni IoT per sbloccare il pieno potenziale dell’Internet delle cose e molte altre soluzioni.
Il codice di controllo per ctrlX OS può essere generato direttamente da questo con la pressione di un pulsante e poi caricato sui dispositivi basati su ctrlX OS ed eseguito utilizzando l’app Model Connect.
L’app ctrlX Motion, invece, è ora dotata di un’estensione dell’interfaccia (API) che permette agli utenti di estendere l’app con la propria competenza nel movimento. Sono supportati fino a 128 azionamenti e sono disponibili numerose nuove funzioni PLCopen.
La nuova suite LumiScan basata sull’IA del partner di ctrlX World, HD Vision Systems, assicura l’integrazione senza sforzo dei sistemi di visione direttamente nei dispositivi basati su ctrlX OS, come il sistema di controllo industriale ctrlX Core. Consente inoltre di addestrare i modelli necessari su ctrlX IPC o PC.
È una soluzione intuitiva per la messa in servizio e l’applicazione di sistemi di visione, in particolare nelle applicazioni di ispezione della qualità e di pick-and-place nella robotica. La solzuione può essere utilizzata anche senza conoscenze specialistiche, rendendo le applicazioni di visione accessibili a tutti.
Novità per ctrlX Works Engineering, soluzione ora modulare e che permette di caricare semplicemente gli strumenti di ingegneria richiesti secondo necessità. Inizialmente, questa possibilità si applicherà a ctrlX Drive, ctrlX I/O e ctrlX PLC Engineering. Ciò consente un adattamento ottimale ai requisiti specifici. Successivamente, verranno aggiunti più strumenti di ingegneria dagli OEM di ctrlX OS, come Wago e i partner di ctrlX World. Questo permetterà agli utenti di gestire e aggiornare facilmente il software di cui hanno bisogno.
Pacchetti di app: soluzioni personalizzate per sfide specifiche
Bosch Rexroth ha sviluppato pacchetti completi di soluzioni che offrono la combinazione perfetta di applicazioni per soddisfare le esigenze specifiche dei suoi clienti. Replicano numerosi casi d’uso, tra cui l’accesso remoto, il monitoraggio e la connettività.
Per l’accesso remoto, le soluzioni offrono monitoraggio, controllo e risoluzione dei problemi senza interruzioni per i dispositivi e le reti basati su ctrlX OS, indipendentemente dalla loro posizione. I clienti possono scegliere tra varie opzioni dai partner di ctrlX World, come il client VPN di Ixon e la soluzione di MB connect line, e integrare queste con un’app firewall aggiuntiva se necessario.
Per il monitoraggio, gli utenti ricevono visibilità in tempo reale e non in tempo reale dei dati del dispositivo per rilevare errori tempestivamente, ottimizzare le prestazioni e ridurre i tempi di inattività. A tal fine, possono essere utilizzate app come IoT Dashboard, InfluxDB e Node-RED, che forniscono approfondimenti completi sugli stati del sistema.
Per la connettività, sono disponibili opzioni robuste e ciber-resistenti per garantire un’integrazione affidabile nelle reti aziendali e nelle applicazioni AI. Le app adatte includono OPC UA Server/Client, il broker MQTT Eclipse Mosquitto, Modbus TCP e l’app Bosch DeviceBridge.
Sistemi di movimento per trasporto e posizionamento ctrlX Flow
Sul fronte dell’innovazione di prodotto, l’azienda ha portato in fiera i sistemi di movimentazione della famiglia ctrlX Flow, annunciando anche le date di commercializzazione.