innovazione

L’EIT apre un nuovo hub a Milano per potenziare l’ecosistema dell’innovazione in Italia

Il nuovo EIT Community RIS Hub di Milano, inaugurato dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), mira a rafforzare la cooperazione tra organizzazioni imprenditoriali, formative e di ricerca, aumentando la competitività e promuovendo una crescita economica sostenibile. Parte del programma EIT Regional Innovation Scheme (EIT RIS), l’hub funge da punto centrale per innovatori e imprenditori, offrendo informazioni su servizi e opportunità in Italia e oltre.

Pubblicato il 13 Nov 2024

shutterstock_1909012342


Rafforzare la cooperazione tra le principali organizzazioni imprenditoriali, di formazione e di ricerca, aumentando la competitività e contribuendo a una crescita economica sostenibile: è questo lo scopo del nuovo EIT Community RIS Hub di Milano.

L’hub è frutto di un investimento da parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea parte integrante di Horizon Europe, il Programma Quadro dell’UE per la Ricerca e l’Innovazione.

L’iniziativa fa parte del programma Schema di innovazione regionale dell’EIT (EIT Regional Innovation Scheme, EIT RIS), progettato per superare il persistente divario europeo in materia di innovazione.

Un punto di riferimento per l’innovazione: il nuovo EIT Community RIS Hub in Italia

Il nuovo hub in Italia rappresenterà tutte le Comunità della conoscenza e dell’innovazione dell’EIT (Knowledge and Innovation Communities, KICs) e si focalizzerà sull’attrazione e sul coinvolgimento di un numero crescente di partecipanti locali nelle attività della EIT Community.

L’hub fornirà agli innovatori un canale unico per le informazioni sui diversi servizi e opportunità offerti dalla EIT Community in Italia, in tutti gli Stati membri dell’UE e nei Paesi associati a Horizon Europe. Inoltre, faciliterà i contatti della EIT Community con le autorità locali anche fornendo, se necessario, supporto e competenze nell’ambito delle policy.

L’hub avrà sede presso gli uffici di EIT Manufacturing South a Milano, dove offrirà uno spazio fisico in cui innovatori, imprenditori e ricercatori interessati potranno informarsi sulle risorse disponibili.

Sarà coordinato da un EIT Community Officer (ECO) che ne coordinerà le attività, e sarà il punto di riferimento principale per informazioni sui programmi e le iniziative della EIT Community, oltre a collaborare con gli attori dell’ecosistema dell’innovazione in tutta Italia.

“Il nuovo EIT Community RIS Hub in Italia è un’iniziativa strategica volta ad aumentare la partecipazione degli innovatori italiani nelle attività della EIT Community. Promuovendo il coordinamento tra le diverse Knowledge and Innovation Communities (KICs), l’hub fornirà agli stakeholder locali il supporto e le reti necessarie per trasformare le idee in soluzioni di impatto”, spiega Marta Molinero, EIT Community Officer (ECO).

“L’apertura dell’EIT Community RIS Hub Italia rappresenta un passo avanti importante da parte dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) per connettere attori regionali, innovatori e partner al più grande ecosistema di innovazione in Europa. Come National Contact Point (NCP), lavoreremo insieme all’hub per favorire la crescita regionale e promuovere l’innovazione tecnologica”, aggiunge Marco Falzetti, Direttore di APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.

Il nuovo EIT Community RIS Hub in Italia fa parte di una rete che ha lo scopo di fornire alla EIT Community una presenza rafforzata sul campo in tutta l’Europa centrale, orientale e meridionale. Simili EIT Community RIS Hub sono in fase di creazione in oltre 20 paesi europei.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5