AUTOMAZIONE

Schneider Electric punta sull’automazione aperta per ridurre la complessità e aumentare le performance

Tra le novità presentate da Schneider Electric alla SPS di Norimberga il Modicon M660, un PC industriale con funzioni di motion controller e edge computer; il Lexium 38i, una soluzione compatta per controllo del movimento in architetture decentralizzate; il Lexium Scara, un robot industriale ad alta velocità per applicazioni di pick-and-place e assemblaggio; il Modicon Edge I/O NTS, una soluzione I/O progettata per l’aggregazione dei dati; e l’Altivar Process ATV6100, un nuovo azionamento in media tensione compatto. 

Pubblicato il 13 Nov 2024

PXL_20241113_122539701.MP (Personalizzato)


Schneider Electric integra la propria proposta di soluzioni di automazione con una serie di nuove proposte tecnologiche presentate in anteprima alla fiera SPS di Norimberga.

Le novità principali sono il Modicon M660, un PC industriale con funzioni di motion controller e edge computer; il Lexium 38i, una soluzione compatta per controllo del movimento in architetture decentralizzate; il Lexium Scara, un robot industriale ad alta velocità per applicazioni di pick-and-place e assemblaggio; il Modicon Edge I/O NTS, una soluzione I/O progettata per l’aggregazione dei dati; e l’Altivar Process ATV6100, un nuovo azionamento in media tensione compatto.

Si tratta di novità davvero interessanti che mostrano come la Casa francese stia puntando su soluzioni digitali aperte per aiutare le aziende manifatturiere a utilizzare un’automazione che semplifichi la complessità, migliori le prestazioni, favorisca l’integrazione e abiliti efficienza e sostenibilità.

Modicon M660: il controllo di movimento di nuova generazione

Al centro delle innovazioni presentate da Schneider Electric c’è Modicon M660, un avanzato controller di movimento su architettura PC industriale (IPC) che integra controllo di movimento di precisione, funzioni di sicurezza e funzionalità di edge computing in un unico dispositivo.

Questa soluzione consente una sinergia tra controllo, elaborazione dati e comunicazione, fondamentale in applicazioni dove è fondamentale operare in tempo reale e a bassa latenza, come ad esempio nella robotica, nel packaging e nelle macchine utensili.

Programmato tramite un unico ambiente di automazione industriale scalabile, il Modicon M660 semplifica l’integrazione di funzionalità avanzate basate sui dati (intelligenza artificiale, machine learning, digital twin) e garantisce la compatibilità con l’attuale portafoglio di soluzioni per il motion. Grazie alla sua architettura aperta, il Modicon M660 può essere facilmente integrato con sistemi di terze parti.

Modicon Edge I/O NTS: l’I/O unificato per l’era digitale

Restando sotto il brand Modicon, arriva il Modicon Edge I/O NTS, una soluzione I/O unificata pronta per il futuro, progettata per l’aggregazione dei dati. Con il suo design IP20 distribuito, offre un’ampia gamma di opzioni per adattarsi a diverse applicazioni, garantendo adattabilità e longevità.

Questa soluzione si integra con le piattaforme Schneider Electric, offrendo una soluzione I/O unificata e completa che garantisce interoperabilità ed efficienza.

Modicon Edge I/O NTS supporta protocolli Ethernet IP aperti, tecnologie all’avanguardia e misure di sicurezza informatica avanzate, offrendo risparmi di tempo e costi grazie a progettazione e cablaggio semplificati, avvio accelerato di nuove macchine, diagnostica e monitoraggio più semplici.

Lexium 38i, l’all in one per il motion control decentralizzato

Lexium 38i è una soluzione compatta per il controllo del movimento in architetture decentralizzate. Integra in un’unica unità azionamento e motore con tecnologia servo e passo-passo (quest’ultimo non sarà disponibile in Italia per il momento).

Progettato per l’efficienza energetica e l’economicità, l’azionamento Lexium 38i offre una maggiore densità di potenza rispetto ai riferimenti di mercato in un ingombro ridotto, con inoltre sicurezza integrata e flessibilità per dispositivi a bassa tensione con una potenza di uscita fino a 1,2 kW.

Lexium Scara

Entra nella famiglia Lexium anche il Lexium Scara, un robot industriale ad alta velocità ideale per attività come il carico e lo scarico di macchine, il pick-and-place e l’assemblaggio.

Di dimensioni compatte – la Casa vanta un ingombro inferiore del 40% rispetto a robot comparabili – Lexium Scara ottimizza lo spazio occupato e automatizza le attività ripetitive, migliorando l’efficienza della linea di produzione.

Lexium Scara si integra nel sistema di controllo unificato e può essere progettato e testato virtualmente utilizzando la soluzione digital twin EcoStruxure Machine Expert Twin, accelerando il time-to-market e riducendo i costi.

EcoStruxure Edge e Connect: l’ecosistema digitale per l’automazione

Schneider Electric ha presentato anche EcoStruxure Edge, un ecosistema completo di app per l’elaborazione edge, con un Edge Manager dedicato all’implementazione e al monitoraggio centralizzati su più dispositivi hardware.

Restando in ambito software, Schneider Electric continua a far evolvere la piattaforma Connect (a brand Aveva) con nuovi casi d’uso come la condivisione dei dati, la visualizzazione di gemelli digitali e l’intelligenza artificiale per l’analisi.

Altivar Process ATV6100: efficienza e sostenibilità per gli azionamenti in media tensione

Nel campo degli azionamenti in media tensione, Schneider Electric ha introdotto Altivar Process ATV6100.

Progettato per settori come l’industria mineraria, l’energia, la chimica e il trattamento delle acque, questo nuovo azionamento presenta un ingombro più compatto e un design ottimizzato.

Altivar Process ATV6100 consente l’ottimizzazione dei processi, il miglioramento della gestione dell’energia e la gestione delle risorse, contribuendo all’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2.

Schneider Electric ha anche lanciato Altivar Predict, una tecnologia di monitoraggio senza sensori per VSD e pompe Altivar Process che migliora l’efficienza operativa ed energetica fornendo monitoraggio predittivo, connettività cloud e rilevamento precoce dei guasti.

Valuta la qualità di questo articolo

Franco Canna
Franco Canna

Fondatore e direttore responsabile di Innovation Post. Grande appassionato di tecnologia, laureato in Economia, collabora dal 2001 con diverse testate B2B nel settore industriale scrivendo di automazione, elettronica, strumentazione, meccanica, ma anche economia e food & beverage, oltre che con organizzatori di eventi, fiere e aziende.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5