software industriale

Mosaixx, la soluzione di Kuka per la digitalizzazione dell’intero ciclo produttivo

Dopo la recente creazione di una divisione Digital per espandersi nel software industriale, Kuka ha presentato il suo portafoglio di prodotti e soluzioni per la digitalizzazione dell’intero ciclo produttivo. Tra le novità, spicca mosaixx, una piattaforma cloud aperta per il Software-as-a-Service (SaaS) industriale che facilita la gestione flessibile e collaborativa dei processi produttivi. La soluzione è rivolta principalmente alle piccole e medie imprese in Europa, con un’espansione pianificata per il Nord America entro il 2025.

Pubblicato il 08 Nov 2024

digitalizzazione industriale-KUKA Digital_From Concept to Reality


La robotica industriale e le soluzioni di automazione stanno diventando sempre più importanti e vengono utilizzate in un numero sempre maggiore di mercati in tutto il mondo. E il software sta giocando un ruolo sempre più decisivo. Ciò che un tempo veniva risolto meccanicamente, ora viene sostituito dall’elettronica e dal relativo software.

In questo scenario Kuka supporta le aziende con portafoglio completo di prodotti e soluzioni per la digitalizzazione industriale.

Sviluppato a seguito della  creazione della nuova divisione digitale, il nuovo portafoglio di prodotti Kuka è stato presentato dall’azienda per la prima volta nel corso di un evento che si è svolto presso la sede centrale di Augsburg. In questa occasione l’azienda ha presentato mosaixx, la piattaforma cloud aperta e collaborativa per il Software-as-a-Service (SaaS) industriale.

L’offerta della nuova divisione si basa sulla competenza di Kuka in materia di robotica e impiantistica e promuove la digitalizzazione senza soluzione di continuità.

Caratteristiche e vantaggi della piattaforma mosaixx di Kuka

Pianificare, implementare e successivamente gestire un impianto di produzione è un processo complesso. Per quanto riguarda il software associato, attualmente questo significa spesso che i modelli di fatturazione sono poco flessibili, i prodotti software richiesti non sono compatibili con il cloud e quindi legati ai computer locali, rendendo impossibile la collaborazione sui progetti.

Pensato per le esigenze della produzione di macchine speciali, mosaixx utilizza una combinazione di strumenti software, gestione dei dati, cloud computing e comprensione dei processi per fornire la base per una produzione digitale senza soluzione di continuità.

Gli integratori di sistemi e altri clienti ingegneri hanno accesso a un’ampia gamma di soluzioni software per programmi ECAD e MCAD, simulazione, programmazione offline e messa in servizio virtuale.

In questo modo gli ingegneri possono strutturare in modo efficiente i loro flussi di lavoro all’interno di un progetto in un ambiente di lavoro condiviso e indipendente dal luogo in cui si trovano, con processi, flussi di lavoro e archiviazione cloud, collegarli in modo sicuro e fatturarli secondo le necessità.

Mosaixx è inizialmente rivolto alle piccole e medie imprese nella regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) e nel resto d’Europa. L’espansione in Nord America è prevista per l’inizio del 2025.

Un portafoglio completo di soluzioni per la digitalizzazione industriale

L’offerta di Kuka per il software e il digitale comprende prodotti e soluzioni per la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita di una produzione: dalla prima idea di layout di una fabbrica in un software di pianificazione, ospitato sulla piattaforma cloud “mosaixx”, alla simulazione e programmazione offline della fabbrica con Visual Components, alla simulazione e programmazione dei robot integrati con Kuka.Sim e il Microsoft KRL Copilot basato sull’intelligenza artificiale, fino alla successiva messa in rete dei robot con Kuka.iiQoT e all’esperienza di Device Insight nella digitalizzazione dell’officina e nell’analisi dei dati nel senso di una fabbrica guidata dai dati.

Valuta la qualità di questo articolo

C
Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati

Articolo 1 di 5