Il progetto New Generation HMI, IMS Technologies, società del Gruppo Coeclerici e punto di riferimento internazionale nella progettazione e costruzione di macchinari personalizzati ad alta tecnologia in molteplici settori come il converting e il packaging, e NiEW, azienda di consulenza strategica con sede a Modena e un ufficio operativo negli Emirati con una solida expertise nel campo della customer experience nel settore industriale, si sono aggiudicate il premio “Red Dot Award: Best of the Best 2024” che, istituito nel 1955, è uno dei più rinomati concorsi di design a livello mondiale, nella categoria Design Concept.
Il marchio Red Dot è universalmente riconosciuto come uno dei simboli di qualità più ambiti per l’eccellenza del design. Il premio per la categoria Design Concept è stato introdotto nel 2005 con l’intento di riconoscere e celebrare i concetti innovativi di design che anticipano i prodotti del futuro. E il Best of the Best Award rappresenta il massimo riconoscimento in questo campo. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Singapore il prossimo 10 Ottobre.
Indice degli argomenti
Intuitività e accessibilità, le parole d’ordine della New Generation HMI
Tra le finalità del progetto New Generation HMI vi sono la diminuzione dei tempi di apprendimento ed esecuzione delle operazioni e l’individuazione di nuovi touch point digitali per migliorare la customer experience. Il concept si distingue per un’estetica contemporanea e un’esperienza utente completamente rinnovata, incentrata su intuitività e accessibilità.
Questa HMI (Human Machine Interface) di nuova generazione offre una gestione intuitiva della stazione di taglio con feedback immediato sullo stato della macchina, un cruscotto completamente personalizzabile secondo le esigenze dell’utente e grafici dettagliati dei sensori per una migliore diagnosi della produzione e della manutenzione.
Il nucleo della soluzione è rappresentato da un insieme di elementi di interfaccia utente accuratamente progettati, mirati a ottimizzare l’engagement e l’interazione dell’utente. Ogni sezione dell’HMI è stata ideata per offrire funzionalità ottimali e facilità d’uso.
Una customer experience rinnovata incentrata sulla facilità d’uso
“Siamo felici ed orgogliosi di aver ricevuto questo riconoscimento così importante del nostro lavoro, accompagnando IMS Technologies in un progetto che ha elevato il livello di qualità dell’esperienza di utilizzo per un settore con lavorazioni molto specifiche” ha dichiarato Daniele De Cia, Partner e Presidente di NiEW.
“È stato possibile raggiungere questo risultato grazie ad un collaudato metodo di progettazione che ha coinvolto gli esperti di IMS ed i loro clienti, che abbiamo incontrato direttamente nei loro luoghi di produzione distribuiti tra l’Europa e l’Asia. Un approccio di analisi così attenta a recepire i bisogni e le richieste degli utilizzatori finali ha reso possibile la progettazione in dettaglio delle funzionalità realmente utili, garantendo grande efficienza nella fase di sviluppo” ha invece osservato Teresa Alaniz, Design Director di NiEW.
La propensione all’innovazione e alle soluzioni di valore
“Il conferimento a IMS Technologies del premio ci riempie di soddisfazione e giunge a coronamento di una intensa attività di ricerca e sviluppo, condotta fianco a fianco con NiEW, il cui obiettivo principale era quello di definire un nuovo standard di assoluta eccellenza per l’interfaccia uomo-macchina, basato su concetti quali l’esaltazione della esperienza d’utilizzo, la semplicità d’uso e la scalabilità delle applicazioni. IMS Technologies da sempre si contraddistingue per la sua propensione alla
innovazione e per la volontà di offrire soluzioni di valore” ha affermato Stefano Bartolini, CEO di IMS Technologies.
“L’interfaccia uomo-macchina che abbiamo sviluppato insieme a NiEW, oltre ad essere
sorprendentemente intuitiva e semplice da utilizzare, è anche molto funzionale ed è questo l’obiettivo principale che ci eravamo prefissati. Ci permette infatti di monitorare le diverse fasi di funzionamento della macchina e di intervenire con rapidità in caso di necessità” ha aggiunto Fabio Cantamessa, Automation Manager di IMS Technologies.