case history

Techbau si affida a Fieldwire di Hilti per i processi di Project & Construction Management



Indirizzo copiato

Il General Contractor qualificato a livello nazionale ed europeo nel campo dell’impiantistica industriale e delle costruzioni ha scelto il software Fieldwire di Hilti per snellire e semplificare i flussi di lavoro, e migliorare la trasparenza e la comunicazione tra tutti i dipartimenti, incrementando così la qualità dei progetti

Pubblicato il 2 apr 2024



Hilti Techbau



Una scelta strategica che apre la strada a una gestione dei progetti più snella e trasparente, promettendo di elevare la qualità del lavoro e l’esperienza complessiva in ogni cantiere. In qualità di General Contractor e Sviluppatore Immobiliare con quasi tre decenni di esperienza nel settore dell’impiantistica industriale e delle costruzioni, Techbau ha optato per il software di gestione dei cantieri Fieldwire by Hilti per efficientare i processi di Project & Construction Management. Decisione che ha permesso di semplificare e rendere più agili i flussi lavorativi, migliorare la trasparenza e la comunicazione tra i vari reparti e conseguentemente elevare la qualità dei progetti a partire dall’organizzazione dei processi. Vediamo come.

Alla ricerca di nuovi standard di efficienza per i processi di costruzione

Techbau sviluppa in Italia e all’estero progetti nei diversi ambiti dell’ingegneria civile e delle infrastrutture grazie a un team di specialisti che progetta, pianifica e realizza opere ingegneristiche ad alto contenuto tecnologico sulla base delle particolari esigenze del cliente.

La missione che da sempre l’azienda porta avanti con passione consiste nel miglioramento dei flussi di lavoro interni e nella standardizzazione delle procedure a vantaggio di tutti i suoi stakeholder, sia interni che esterni.

La necessità di ottimizzare i processi del Project & Construction Management, sulla scorta dell’esperienza positiva con Hilti, ha portato Techbau a collaborare con Fieldwire.

Fieldwire è infatti la società specializzata in tecnologie per l’edilizia controllata da Hilti – multinazionale con sede nel Liechtenstein che sviluppa, produce e commercializza prodotti per i professionisti del settore delle costruzioni e della manutenzione – e premiata da Forbes Advisor nel 2023 come uno dei migliori produttori di software per la gestione dei cantieri.

Nello specifico, la partnership è nata quattro anni fa con l’intento di facilitare la comunicazione tra i vari dipartimenti dell’azienda attraverso l’applicazione di procedure e moduli standard.

Techbau punta su Hilti per trasparenza e collaborazione

Le competenze professionali, le soluzioni innovative e le abilità di Techbau si manifestano in vari ambiti, grazie a un team altamente specializzato composto da ingegneri, architetti e tecnici che si occupano della intera gestione e progettazione delle opere di ingegneria, dalla fase di Construction e Development, al Facility Management.

Nelle sue operazioni, l’azienda promuove uno sviluppo urbanistico sostenibile, mirando a un utilizzo efficiente e razionale delle risorse per migliorare l’esperienza e il benessere delle persone. Techbau ha sempre basato il proprio lavoro sulla passione e l’innovazione, riconoscendo la dignità di ogni individuo e valorizzando la diversità come elemento chiave per lo sviluppo umano.

Fatto salvo che responsabilità, integrità e trasparenza sono i principi che guidano l’operato dell’azienda, il software Fieldwire di Hilti consente di aumentare la produttività del lavoro instaurando una comunicazione efficace tra ufficio, cantiere e partner. Il tutto grazie a una soluzione all-in-one che include tutte le informazioni sui progetti e la documentazione.

La scelta del software di gestione dei cantieri Fieldwire by Hilti

Techbau crede nel valore delle partnership a lungo termine con l’intento di generare prosperità diffusa per tutti i suoi stakeholder. In virtù di questa visione, la collaborazione con Hilti e la scelta del software di gestione dei cantieri Fieldwire sono state naturali ed efficaci nel tempo.

Dopo una fase iniziale di implementazione e formazione durata circa tre mesi, Fieldwire è stato adottato nella gestione di tutti i progetti sviluppati da Techbau. Il software, grazie alla sua flessibilità, è adatto sia a progetti di piccola che di grande scala. Oltre a migliorare la trasparenza e la collaborazione, garantisce una qualità costante da un progetto all’altro.

Fieldwire offre un unico spazio digitale dove l’intero team può comunicare rapidamente ed efficacemente, documentare, coordinare e monitorare le attività delle squadre sul campo, da qualsiasi luogo e dispositivo. Inoltre, consente di accedere ai disegni costruttivi più recenti, anche senza connessione internet.

Di conseguenza, il coordinamento diventa semplice e il tracciamento delle attività immediato grazie al cronoprogramma. L’estrazione dei dati permette la raccolta di informazioni strategiche per ogni attività.

Come cambia la gestione dei cantieri tramite un’unica piattaforma

Per i progetti dei prefabbricati, prima dell’introduzione di Fieldwire (Hilti), Techbau si affidava principalmente ai fogli di calcolo e a un’altra applicazione per la gestione dei cantieri. Il che comportava molte ore di lavoro manuale in ufficio. Fieldwire trasforma la gestione di un cantiere in una attività semplice e gestibile tramite un’unica piattaforma.

Sfruttando la maggior parte delle funzionalità del software, Techbau è in grado di ottenere un incremento della produttività e un miglioramento dell’efficienza in ciascuna fase del lavoro. Ad esempio, il software consente di velocizzare fino a dieci volte il controllo qualità dei progetti.

Inoltre, garantisce una migliore user experience grazie a un’interfaccia grafica intuitiva e alla compatibilità con vari dispositivi hardware, come le applicazioni mobili. Offre anche flessibilità nella personalizzazione e un supporto affidabile dai responsabili locali di Fieldwire/Hilti.

I benefici della collaborazione con Hilti per Techbau

“L’utilizzo di Fieldwire oltre ad aver facilitato la comunicazione tra le persone ha ridotto la quantità di elaborati tecnici stampati (tutte le tavole di progetto sono ormai condivise tramite Fieldwire e vengono visionate dai Site Supervisor dai tablet di cui sono dotati), ha consentito una registrazione più puntuale dei KPI e migliorato la qualità dei lavori, diminuendo il numero e i tempi di risoluzione delle criticità. Funzionale ed efficace, Fieldwire per noi rappresenta un partner prezioso per la nostra crescita futura” afferma Mario Buscaini, Direttore Tecnico di Techbau.

Fieldwire amplifica la produttività e semplifica la quotidianità

“Siamo orgogliosi di collaborare con Techbau e affiancarci come partner di digitalizzazione e innovazione. Insieme – osserva Sabina Strafinger, Project Manager di Fieldwire Italia – lavoriamo per massimizzare la loro produttività. È anche per questo che abbiamo costruito un percorso per aumentare il potenziale su tutti i loro cantieri, estendendo l’utilizzo del software non solo ai dipendenti diretti, ma anche ai vari partner, come subappaltatori, direttori dei lavori e consulenti. La semplicità di utilizzo dell’app è la risposta alla complessità che caratterizza i cantieri di oggi. La nostra mission è, infatti, supportare e accompagnare i nostri clienti in questo processo di change management e semplificare la loro quotidianità”.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5