Studio

Sostenibilità nel carrello: il ruolo del green packaging nelle scelte di acquisto degli italiani

Per gli italiani la sostenibilità passa anche dal carrello della spesa e in tale quadro, il green packaging rappresenta un aspetto cruciale per contribuire a rendere un prodotto alimentare sostenibile. I dati di un’indagine dell’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma

Aggiornato il 01 Feb 2024

shutterstock_2275155553


Un’indagine condotta dall’Osservatorio Packaging del Largo Consumo di Nomisma rivela che più di 6 italiani su 10 considerano il cambiamento climatico uno dei problemi globali più gravi. Per questo la sostenibilità riveste un ruolo sempre più importante nelle abitudini di comportamento e acquisto. E nel caso di prodotti alimentari e bevande, il green packaging rappresenta un aspetto cruciale sia per i rating ESG sia per una produzione sostenibile.

Tra le caratteristiche più apprezzate quando si tratta di acquistare un prodotto con un packaging sostenibile figurano: assenza di imballaggi in eccesso, confezioni riciclabili e quelle prodotte a basse emissioni di CO2. Negli ultimi 12 mesi il 54% degli italiani ha acquistato una marca diversa dal solito perché aveva una confezione più sostenibile e il 18% ha smesso di acquistare un prodotto a causa della mancanza di questo attributo. Una tendenza che non è destinata a rallentare neanche nel 2024, soprattutto tra famiglie con figli piccoli e la generazione Z, più sensibili alla sostenibilità.

Per una disamina più approfondita, rimandiamo all’articolo su Agrifood.tech

Articolo originariamente pubblicato il 01 Feb 2024

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5