Nel mondo della moda, dove innovazione e creatività si fondono per dare vita a capolavori, la trasformazione digitale sta portando una ventata di cambiamento. E in questo viaggio verso l’Industria 4.0, Miroglio Group, iconica realtà italiana presente in 22 paesi con 9 brand di abbigliamento femminile (tra cui Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò) di cui cura il design, la produzione e la distribuzione a livello internazionale, ha scelto un partner altrettanto all’avanguardia: Lectra, azienda che con tecnologie 4.0 best-in-class guida il digital journey nei mercati del fashion, automotive e arredamento.
La scelta di affidarsi a Lectra risponde all’obiettivo di Miroglio di supportare e accelerare le proprie attività, inclusi il processo di produzione, il Direct-to-Consumer e la competitive intelligence. Nello specifico, grazie alla combinazione delle piattaforme Kubix Link PLM, Neteven e alla soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, il Gruppo Miroglio è riuscito a migliorare l’intero ciclo di vita delle proprie collezioni: dallo scouting e codifica delle materie prime alla mappatura dei principali marketplace, fino all’impiego della competitive intelligence per scelte più strategiche.
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L’arte della moda incontra la potenza della tecnologia
Il percorso di trasformazione digitale del Gruppo Miroglio si è articolato in diverse fasi, che hanno riflesso il maturare nel tempo di esigenze differenti. Anzitutto, per la sua esposizione globale, l’azienda faticava a monitorare e posizionare correttamente i propri brand sui diversi mercati e marketplace in cui opera. Metodi manuali e ripetitivi richiedevano molto tempo per il benchmarking che risultava complicato e poco conveniente.
Inoltre, Miroglio Group, che non disponeva di un PLM ma solo di alcune soluzioni custom, necessitava di una leva di maggior integrazione per migliorare la fruibilità, ottenere un tracciamento puntuale del processo e un confronto sistematico tra l’avanzamento e la pianificazione della collezione, così da riallocare le attività e gestire al meglio le materie prime.
Infine, per Miroglio era fondamentale accrescere la propria presenza sui principali marketplace. In fase di incremento delle collezioni e di investimenti dell’azienda in termini di team e marketing, con una conseguente revisione dei processi logistici e rispetto dei livelli di servizi, era cruciale l’utilizzo di un tool facilitatore che consentisse una gestione omnicomprensiva adeguata.
Un ulteriore goal era quello di portare tutti i brand del Gruppo online sui primari marketplace tramite un accurato scouting strategico, per implementare il fatturato in ottica di espansione internazionale e incremento della brand awareness all’estero in Paesi dove l’azienda ancora non era presente con negozi fisici.
Miroglio Group abbraccia l’Industria 4.0 con Lectra
La risposta alle sfide per Miroglio Group è arrivata grazie a Lectra, partner tecnologico di fiducia, che con Retviews, soluzione per il benchmarking automatico che fornisce accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller, ha permesso a Miroglio di monitorare i propri brand e posizionarli adeguatamente in ogni parte del mondo.
Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma digitale su cloud ha consentito al Gruppo di ottenere la vestibilità adatta al mercato e risparmiare tempo rispetto al benchmarking manuale. Il monitoraggio dei nuovi arrivi della concorrenza (tramite una serie di report automatici settimanali) e l’analisi dei dati dei competitor consentono ora all’azienda di tracciare la struttura degli assortimenti, il posizionamento di prezzo, la disponibilità delle taglie e pianificare di conseguenza le proprie collezioni stagionali.
Oltre all’adozione di questa soluzione, Miroglio Group ha deciso di implementare la collaborazione con Lectra integrando Kubix Link PLM – che copre l’intero processo di produzione, dal design alla vendita, e consente di trasformare i dati in informazioni fruibili, grazie alla piena visibilità della supply chain – e Neteven – per organizzare le attività di retail digitali nei principali marketplace del mondo e accelerare le attività Direct-to-Consumer in modo flessibile e scalabile per incrementare le vendite.
SaaS e customizzazione: il binomio di successo Miroglio-Lectra
Fabio Canali, President Southern Europe & North Africa di Lectra, guarda alla collaborazione come uno dei punti chiave di ogni business di successo e ribadisce l’obiettivo dell’azienda di sostenere le imprese, mettendo a loro disposizione i tool necessari e più all’avanguardia per incrementare le performance e gestire in maniera strategica un mercato in rapido e continuo rinnovamento.
Dal canto suo, Francesco Cavarero, CIO di Miroglio Group, si ritiene soddisfatto delle soluzioni Lectra e del supporto che l’azienda mette a disposizione del cliente, dalla progettazione fino alla messa a terra e al live dei tool. “Potersi confrontare con il team Kubix di Lectra è un aspetto di valore – prosegue Cavarero – si tratta di un punto di vista professionale di solida expertise che ci indica la via nel processo e nella lavorazione dei dati. Avevamo gestito vari progetti in cloud, ma questa è la prima volta che utilizziamo un SaaS per un core project e, in questo specifico caso, il bilanciamento tra customizzazione e standardizzazione è esattamente quello che serviva a Miroglio”.
I risultati positivi non hanno tardato ad arrivare
Per Miroglio Group disporre di svariate soluzioni fornite da un unico partner tecnologico ha contribuito a una significativa accelerazione del percorso di trasformazione digitale. Il Gruppo utilizza Retviews per monitorare con un clic il livello di sconti durante le vendite e confrontarlo con i competitor diretti, grazie ai dati generati automaticamente dalla piattaforma.
Inoltre, Miroglio può seguire in real time i livelli di esaurimento scorte dei competitor, per ottimizzare i rifornimenti. Attualmente molti altri reparti, oltre ai merchandiser del Gruppo, sono interessati a impiegare il tool di Competitive Intelligence (tra questi, i settori omnichannel, e-commerce, supply chain, product management, acquisti, vendite & retail).
Grazie a Kubix Link PLM – oggi utilizzato dai team di approvvigionamento delle materie prime ma che presto sarà esteso agli accessori, ai team di stile, modellisti e buyer – la curva di learning è diventata più rapida, come dimostrato nei processi di scouting e di codifica delle materie prime. La condivisione delle informazioni è velocizzata e più user-friendly da un aspetto visuale più evoluto, che rende le operazioni integrate e molto smart rispetto al passato.
Tramite Neteven, partner integrato, flessibile anche a livello di tempistiche e scalabile, Miroglio ha avuto modo di bypassare e gestire la grande mole di dati, dialogare con molteplici brand e marketplace, lavorare all’aggiustamento dei prezzi e alla sincronizzazione dei modelli di controllo. Il Gruppo riesce così a coprire la maggior parte dei marketplace ed essere presente in 17 Paesi (rispetto ai 4 dello scorso anno), di cui 13 con Neteven.
Uno sguardo alle prospettive future
“La vera ricchezza è quella di aver tessuto una relazione attraverso la quale Miroglio Group non ha solo guadagnato un partner tecnologico, ma anche un punto di riferimento consulenziale, in grado di creare il terreno per cogliere opportunità, nutrire il potenziale e ragionare in maniera sinergica sui possibili nuovi orizzonti, anche in ottica internazionale. Per questo, non temiamo di metterci nuovamente in gioco e interrogarci insieme circa quali nuovi marketplace raggiungere e presidiare, studiando congiuntamente una mappa per consolidare la nostra presenza in alcuni Paesi” chiosa Christian D’Antoni, Head of Marketplaces di Miroglio Group.
Articolo originariamente pubblicato il 20 Set 2023