Nell’era della digitalizzazione e della crescente consapevolezza ambientale, anche le aziende del settore delle macchine utensili si trovano ad affrontare sfide sempre più complesse. La domanda di prodotti di alta qualità, convenienti e personalizzati sta crescendo, insieme alla pressione per soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità nelle lavorazioni meccaniche. Così Siemens presenta una soluzione all’avanguardia per affrontare queste sfide alla EMO Hannover 2023, fiera internazionale dedicata alla tecnologia di produzione che si terrà dal 18 al 23 settembre. Si tratta di Machinum, il portfolio di digitalizzazione macchine utensili, parte integrante di Siemens Xcelerator e tool fondamentale per aumentare la produttività e la sostenibilità nelle lavorazioni meccaniche.
Siemens Machinum, il portfolio di digitalizzazione macchine utensili
La digitalizzazione e la trasparenza dei dati di produzione, insieme a software intelligenti per prendere decisioni informate, sono fondamentali per affrontare le sfide dell’industria delle macchine utensili. E Machinum è il cuore della trasformazione digitale proposta da Siemens. Abbiamo davanti un portfolio completo di digitalizzazione CNC (Computerized Numerical Control o sistemi di produzione a controllo numerico) progettato per aumentare la produttività e la sostenibilità nella realizzazione di componenti.
Con Machinum, le aziende possono analizzare e ottimizzare sia le macchine utensili che le aree di produzione, virtualmente e nella realtà. Questo strumento unisce la moderna Information Technology (IT) con la moderna Operation Technology (OT), consentendo un notevole incremento di produttività in molteplici scenari industriali.
Machinum è parte integrante di Siemens Xcelerator, la piattaforma digitale aperta che comprende un vasto portafoglio di software e hardware abilitati all’Internet delle Cose (IoT), un ecosistema di partner e un marketplace. Questa integrazione sinergica permette alle aziende del settore delle macchine utensili di semplificare, velocizzare e scalare la loro trasformazione digitale sia nella produzione che nella progettazione. Inoltre, in combinazione con Sinumerik One, il controllo CNC nativo digitale parte del portafoglio Siemens Xcelerator, la strada verso un’impresa digitale e sostenibile così come concepita da Siemens si fa sempre più chiara.
Articolo originariamente pubblicato il 13 Set 2023