Un progetto di digital transformation finalizzato allo sviluppo di una soluzione per l’automazione della rete di telecomunicazione dei Data Center di Terna, sulla base di tecnologie di Software Defined Networking (SDN). Ci hanno lavorato di concerto Sirti Digital Solutions, azienda ICT del Gruppo Sirti che è hub di innovazione nel campo dello sviluppo delle infrastrutture di rete, dei servizi digitali e di cybersecurity e CISCO, multinazionale statunitense specializzata nella fornitura di apparati di networking. Con il preciso intento di traguardare obiettivi di efficienza, sicurezza e sostenibilità nel settore energetico.
Indice degli argomenti
Tecnologie SDN per infrastrutture digitali più sicure e sostenibili
L’importanza strategica dei Data Center di Terna, che gestisce la rete di trasmissione nazionale di energia elettrica, rende questo progetto di automazione un passo avanti significativo nel campo del telecontrollo e della teleconduzione. Il cuore dell’innovazione risiede nell’adozione di un modello “software defined“, che abilita un’orchestrazione intelligente della connettività per i data center basata su policy prestabilite.
Grazie a un processo automatizzato di gestione dei carichi di lavoro e a caratteristiche di osservabilità avanzata, l’architettura garantisce le prestazioni necessarie a supportare i processi di business. La rete diventa così un servizio adattabile e programmabile sulla base delle esigenze delle applicazioni, potenziata da logiche di machine learning e intelligenza artificiale, e intrinsecamente protetta grazie a un design nativo orientato alla sicurezza (Security by Design).
Il ruolo di Sirti e Cisco nell’evoluzione dei data center Terna
Facendo leva sul posizionamento distintivo nel campo della trasformazione digitale e alle competenze innovative frutto del proprio Digital Lab, Sirti Digital Solutions opererà come system integrator nella progettazione, implementazione e assistenza per la nuova infrastruttura di automazione di rete dei Data Center Terna.
“Siamo orgogliosi di lavorare, in collaborazione con CISCO, per Terna in un innovativo progetto di evoluzione delle infrastrutture digitali” commenta Luca Rubaga, Managing Director di Sirti Digital Solutions S.p.A. “Grazie ai costanti investimenti in tecnologie Software Defined Networking, Sirti Digital Solutions continua a essere scelto dalle aziende in progetti strategici, che confermano il nostro posizionamento di player di riferimento nel percorso di trasformazione digitale del Paese”.
Per quanto riguarda CISCO invece, collaborerà a livello esecutivo alla progettazione della rete per mezzo della tecnologia Cisco Application Centric Infrastructure (ACI), contribuendo così all’accelerazione dei processi di trasformazione digitale e di transizione energetica.
Infatti, “per garantire un futuro che sia davvero sostenibile” spiega Gianmatteo Manghi, Amministratore Delegato di Cisco Italia “è fondamentale accelerare il processo di trasformazione digitale nel settore dell’energia. Realizzare reti ad alta automazione rappresenta un elemento imprescindibile per rendere le infrastrutture critiche del nostro Paese non solo più sicure ed efficienti, ma anche in grado di accogliere sempre di più energia pulita e rinnovabile”.
Articolo originariamente pubblicato il 31 Ago 2023