Portare i sistemi software nel cloud è diventato un imperativo per le aziende che aspirano all’innovazione digitale e all’eccellenza operativa. Questo passo non solo ridefinisce il modo in cui gestiscono i loro processi interni, ma getta le basi per un futuro più agile, sicuro e collaborativo. In questo contesto, l’esempio di Fresenius, azienda healthcare globale attiva nella tecnologia medica, che ha migrato oltre 130 sistemi SAP nel cloud tramite RISE with SAP, un’offerta completa che aiuta le aziende a trasformarsi in Intelligent Enterprise, incarna il potenziale trasformativo di questa transizione.
La migrazione dei principali sistemi software SAP nel cloud (tra cui soluzioni ERP che gestiscono i processi aziendali core in ambito finanziario, produttivo, supply chain e approvvigionamento, nonché il sistema CRM) non è solo un passo avanti per Fresenius, ma un balzo verso l’evoluzione dell’intero settore sanitario che potenzia la capacità di rispondere prontamente alle mutevoli esigenze del mercato. Operativamente, questo passaggio strategico consente a Fresenius di migliorare la scalabilità, aumentare la sicurezza delle applicazioni e guidare la digitalizzazione dei suoi processi aziendali a livello globale.
Indice degli argomenti
Scalabilità e agilità attraverso la migrazione al cloud
“La migrazione al cloud sta accelerando il nostro percorso #FutureFresenius. La possibilità di scalare la nostra infrastruttura IT in modo più flessibile ci permette di guadagnare efficienza e di adattarci più velocemente ai cambiamenti”, ha dichiarato Michael Sen, CEO di Fresenius. “La digitalizzazione della nostra organizzazione e del settore sanitario, fattore chiave per far progredire la cura dei pazienti, richiede piattaforme scalabili e la collaborazione in ecosistemi con partner interni ed esterni”.
“Siamo entusiasti di collaborare con Fresenius nel suo percorso di trasformazione digitale con RISE with SAP”, ha aggiunto Christian Klein, CEO e membro dell’Executive Board di SAP SE. “Le nostre soluzioni permetteranno a Fresenius di snellire le operazioni, migliorare l’efficienza e offrire un valore ancora più elevato ai suoi pazienti e clienti”.
Fresenius e SAP per una digitalizzazione avanzata nell’healthcare
Il processo di migrazione al cloud è stato un successo per Fresenius. In meno di 15 mesi, l’azienda e SAP hanno collaborato per spostare nel cloud 29 infrastrutture contenenti 134 sistemi, dimostrando che la digitalizzazione non riguarda solo i risultati finali, ma anche l’efficienza nella transizione.
Il completamento del progetto consentirà a Fresenius di sfruttare pienamente il potenziale delle più recenti tecnologie SAP, tra cui SAP S/4HANA Cloud, per accelerare il suo percorso di innovazione. Oltre a migliorare la sicurezza e la resilienza, Fresenius è ora in grado di prevenire ritardi o interruzioni così da non avere ripercussioni sul business e può contare su un generale miglioramento delle prestazioni dei sistemi migrati.
“Abbiamo una lunga e proficua storia di collaborazione con SAP da ben 30 anni. La dedizione, la competenza e la collaborazione di tutte le persone coinvolte sono state determinanti per il raggiungimento di questo importante traguardo. Siamo certi che la trasformazione in cloud consentirà alla nostra organizzazione di innovare ed eccellere nel mercato della sanità di oggi, altamente competitivo”, ha osservato Ingo Elfering, CIO del Gruppo Fresenius. “La migrazione dei nostri database principali nel cloud con RISE with SAP fornirà inoltre una piattaforma sicura e stabile per il nostro futuro viaggio con SAP S/4HANA”.
Articolo originariamente pubblicato il 22 Ago 2023