Hybrid Cloud

Grimaldi Lines adotta un modello ibrido di gestione IT con il supporto di Var Group e Oracle

La compagnia nota nel mondo del trasporto marittimo di merci e passeggeri ha abbracciato il paradigma del cloud computing per rendere i sistemi IT più efficienti, scalabili e sicuri, e sostenere così la crescita del settore, garantendo servizi di alta qualità

Aggiornato il 20 Giu 2023

Luxury,Cruise,Ship,Sailing,To,Port,On,Sunset.


Per molti sinonimo di vacanze da sogno e crociere indimenticabili, il gruppo Grimaldi Lines non è (più) solo questo: mobilità sostenibile e zero emissioni in porto sono tra i suoi obiettivi strategici, e oggi grazie al cloud di Oracle (OCI – Oracle Cloud Infrastructure) e all’implementazione di Var Group tutto diventa ancora più efficiente e “green”.

Inoltre, negli ultimi 15 anni il business legato al trasporto marittimo dei passeggeri è sensibilmente cresciuto grazie all’apertura di nuove rotte e, per sostenere questa crescita in un settore strategico del Made in Italy, il gruppo Grimaldi ha individuato la necessità rendere i sistemi IT più efficienti, scalabili e soprattutto più sicuri, abbracciando il paradigma del cloud computing.

Dal modello in-house al cloud: la sfida di Gruppo Grimaldi nella trasformazione IT

Il passaggio da un modello di gestione IT completamente in-house a uno ibrido ha rappresentato una sfida significativa per il Gruppo Grimaldi. Questa transizione richiedeva uno sforzo considerevole e un cambiamento radicale nell’approccio aziendale. Tuttavia, l’adozione di tecnologie moderne e l’implementazione di servizi cloud hanno permesso al Gruppo Grimaldi di rispondere in modo efficace alla stagionalità tipica del settore del trasporto marittimo, oltre a rendere i processi più rapidi e ottimizzare gli investimenti IT dell’azienda.

Va notato che non è stata la sola “continuità” sul vendor a influenzare la scelta (inizialmente la piattaforma IT a supporto dell’Area Turismo di Grimaldi era basata su tecnologia database Oracle), ma sono state fondamentali anche l’estrema sicurezza e convenienza economica dei servizi OCI (i cui costi molto competitivi d’ingresso e uscita dal cloud sono uno dei punti di forza) insieme alla grande expertise in ambito Oracle Cloud di Var Group che ha supportato l’azienda sia nella fase di migrazione sia in quella successiva di gestione del sistema.

Sicurezza, convenienza ed expertise: il successo del passaggio al cloud con Oracle e Var Group

Come ha dichiarato Giulio Capacchione, CIO del Gruppo Grimaldi, la collaborazione con Var Group è stata fondamentale per il successo del progetto. Il Centro di Competenza Oracle di Var Group si è dimostrato un partner di valore, fornendo supporto professionale e garantendo efficienza e continuità operativa durante l’intero processo di adozione del nuovo sistema. L’esperienza e l’expertise di Var Group nell’ambito del Cloud Oracle sono state determinanti nella migrazione e nella gestione del sistema, assicurando che il Gruppo Grimaldi potesse beneficiare appieno dei servizi cloud offerti da Oracle OCI (Oracle Cloud Infrastructure).

Il supporto di Var Group e Oracle nella migrazione verso il cloud ha garantito la protezione dei workload strategici di Grimaldi, oltre a garantire continuità operativa ed efficienza massima, ha spiegato Francesco Testa, Brand manager Oracle Var Group che ha accompagnato l’azienda nella transizione, garantendo velocità nella migrazione e integrando una soluzione cloud solida e sicura. Questo ha permesso al Gruppo Grimaldi di concentrarsi sul proprio core business, sapendo di poter fare affidamento su un sistema IT efficiente e resiliente.

Fabio Sanginesi, Alliance & Channel Cloud Tech Country Leader di Oracle Italia ha sottolineato l’importanza dell’utilizzo del cloud in modo responsabile per ottenere benefici in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Inoltre, ha enfatizzato il proprio impegno a offrire soluzioni cloud sostenibili, alimentando le proprie Cloud Region europee, tra cui quella italiana di Milano, al 100% con energia rinnovabile. Questo aspetto ha rappresentato un ulteriore motivo per cui aziende come Gruppo Grimaldi scelgono OCI.

Articolo originariamente pubblicato il 20 Giu 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5