Alpitour e Kyndryl rafforzano la loro collaborazione e la rinnovano fino al 2027. L’accordo rientra nella strategia di Alpitour che mira a implementare un percorso di trasformazione digitale a sostegno delle proprie strategie di business che prevede un’evoluzione dell’ambiente IT con il cloud e i servizi e con le soluzioni di automazione. L’obiettivo di Alpitour è ora di proseguire nel suo percorso di trasformazione digitale con Kyndryl migrando in cloud, nei prossimi mesi, i carichi di lavoro mainframe allineando così questo ambiente al consumo di servizi IT cloud nativi.
Indice degli argomenti
Un percorso a tappe
I nuovi step della collaborazione tra Alpitour e Kyndryl prevedono la migrazione dei sistemi informatici midrange sui servizi cloud di Amazon Web Service (Aws), ricorrendo a un modello “pay as you go” mirato a riconoscere al business di Alpitour vantaggi in termini di flessibilità, sicurezza, scalabilità e ottimizzazione dei costi. Un ruolo centrale in questa roadmap sarà giocato dall’automazione: una dashboard integrata metterà infatti a disposizione di Alpitour un catalogo da cui attingere nuove tecnologie – si legge in una nota di Kyndryl – in una logica self-service, secondo una catena di approvazione definita e sicura.
I servizi di digital workplace
Tra gli obiettivi strategici c’è anche quello di modernizzare l’esperienza dei dipendenti di Alpitour, fornendo servizi di digital workplace in un’ottica “zero touch delivery”. “Ciò – spiega ancora Kyndryl – ridurrà al minimo l’intervento manuale richiesto dall’utente tramite una configurazione eseguita direttamente in fabbrica, mentre il supporto tecnico risulterà potenziato, centralizzato e fornito da remoto”.
Rafforzato l’allineamento strategico tra le aziende
“Queste nuove tappe del percorso di collaborazione con Kyndryl rafforzano ulteriormente l’allineamento strategico tra le due aziende – spiega Francesco Ciuccarelli, Chief information & technology officer di Alpitour – Le ambizioni di crescita di Alpitour e la necessità di innovare continuamente il proprio modello di business non possono prescindere dai benefici di una infrastruttura di tipo Cloud e dall’efficienza di un modello di servizio altamente automatizzato”.
L’evoluzione digitale del brand Alpitour
“Lavorare al fianco di Alpitour – sottolinea Ernesto de Ruggiero, vice President Customer Unit North di Kyndryl Italia – significa poter contribuire all’evoluzione digitale di un marchio che ha pochi eguali per storia, posizionamento di mercato e prospettive di crescita. La sinergia tra cloud e automazione dei servizi apporterà quella flessibilità che consente all’azienda di governare le mutevoli esigenze di business, proiettando l’infrastruttura verso una continua evoluzione che noi continueremo a gestire”.
Articolo originariamente pubblicato il 30 Mag 2023