L’Industria 4.0 è uno dei cinque pilastri che caratterizzano il percorso di innovazione intrapreso da Recla, azienda familiare dell’Alto Adige attiva da tre generazioni e specializzata nella produzione di salumi tipici del territorio, tra i quali spicca lo Speck Alto Adige Igp. Al centro della strategia aziendale, con il comune denominatore dell’innovazione per ottenere miglioramenti in tutti i contesti organizzativi e produttivi, puntando a una maggiore espansione internazionale, ci sono ambiente e risorse, clienti, dipendenti e società, prodotto.
Indice degli argomenti
Il passaggio a Sap 4/S Hana
Uno step fondamentale nella roadmap digitale stabilita da Recla è il passaggio da Sap Ecc a Sap S/4 Hana, grazie al quale l’azienda punta a ottenere benefici su due versanti principali: da una parte il contenimento dei costi e dall’altra la semplificazione dell’architettura e dell’ambiente IT, grazie a una riduzione della complessità dei processi aziendali e alla focalizzazione sulle competenze core. Grazie alla migrazione al nuovo sistema gestionale, infatti, Recla “può rafforzare ulteriormente la propria offerta a valore – spiega la società in una nota – fatta di prodotti di qualità, ma con l’obiettivo di avere sempre il cliente al centro del suo business”.
La crescita di Recla
Lo stabilimento produttivo di Recla, che ha registrato nel tempo una serie di ampliamenti e modernizzazioni, conta oggi su una superficie che supera i 50mila metri quadrati, con un organico di circa 330 collaboratori.
Recla è presente soprattutto sul mercato italiano, anche se in campo internazionale è stata la prima azienda italiana a portare lo speck Alto Adige Igp sul mercato statunitense. Quanto all’export, circa il 30% della produzione è attualmente destinata a mercati esteri, tra i quali spiccano quelli di Germania, Austria, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo e Canada.
“Lo sviluppo internazionale, insieme ai numerosi accordi commerciali con importanti partner della Grande distribuzione organizzata dell’industria alimentare e delle grandi catene di ristorazione – spiega l’azienda – hanno garantito a Recla una crescita del fatturato del 50% negli ultimi 15 anni”.
Più rapidità nelle decisioni
“In un mondo dove la tecnologia evolve rapidamente, Sap S/4Hana pone le basi per lo sviluppo futuro di Recla e ci permette di rimanere competitivi – sottolinea Markus Gruber, Chief Financial Officer di Recla – Le funzionalità del nuovo sistema Sap ci offrono maggiore rapidità decisionale, grazie a un reporting in tempo reale, e una migliore accessibilità ai dati rispetto al passato. Essere più agili ci consente anche di dare risposte più immediate e contestualizzate ai nostri clienti. Siamo una realtà che ha nel suo Dna il miglioramento costante, sia che si tratti di processi produttivi sia di automazione delle attività”.
A novembre il completamento della transizione
“Prevediamo di andare live con il progetto a novembre e grazie alla partnership con Derga Consulting e al loro approccio consulenziale e professionale – conclude Gruber – siamo sicuri che lo faremo nei tempi previsti. La nostra è una collaborazione consolidata, il primo progetto Sap è stato realizzato sempre insieme a Derga nell’ormai lontano 2000. Oggi il loro supporto ci permette di sfruttare il pieno potenziale del sistema e trarre la massima agilità dai processi gestiti da Sap S/4Hana”.
Un percorso partito all’inizio degli anni 2000
“Dagli inizi degli anni 2000, Recla ha sempre puntato sull’innovazione, scegliendo Sap e integrandolo da subito all’interno di tutti i cicli aziendali, dai sistemi produttivi a quelli di stoccaggio della merce, di controllo qualità e in modo molto omogeneo – sottolinea Alexander Gallmetzer, Ceo di Derga – Con Sap S/4Hana tutto questo si amplierà ulteriormente, è il cuore dell’azienda che migra su una nuova tecnologia più performante”.
Sinergia tra innovatori
“Quando l’innovazione incontra un innovatore, il cambiamento diventa molto più rapido ed efficiente. Ed è esattamente quello che sta succedendo nel caso di Recla, che ha compreso subito il valore offerto dal passaggio a Sap S/4Hana, uno slancio verso lo sviluppo, la crescita, l’internazionalizzazione – conclude Fabrizio Moneta, Direttore Mid Market e Canale di Sap Italia – Tutti aspetti che renderanno questa realtà sempre più competitiva e dinamica in un contesto che li vede già attori protagonisti con prodotti riconosciuti da tutti come vere eccellenze del made in Italy”.
Articolo originariamente pubblicato il 02 Mag 2023