Soluzioni

5G per l’automazione industriale: la soluzione di Schneider Electric, Capgemini e Qualcomm

Schneider Electric e Capgemini hanno progettato un’innovativa soluzione 5G per il sollevamento automatizzato destinata agli ambienti industriali, con il supporto di Qualcomm

Aggiornato il 03 Mar 2023

shutterstock_778123057-1920×1080-1


Dall’avionica all’automotive, dalle acciaierie al trasporto marittimo, i sistemi automatizzati di sollevamento svolgono un ruolo fondamentale nella supply chain e nelle operazioni di produzione industriale: materiali e merci pesanti vengono infatti trasportati su distanze che raggiungono centinaia di metri. Progettati per operare in ambienti particolarmente complessi, ad esempio in condizioni di temperatura estreme o coprendo ampie distanze, questi sistemi aumentano produttività, sicurezza e prestazioni operative dei siti industriali. Tuttavia, la loro implementazione richiede tempi di reazione rapidi, elevata precisione e affidabilità, disponibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7, nonché capacità manuali e autonome. Inoltre, necessitano della presenza di diversi sistemi complementari, come telecamere per il monitoraggio remoto e controllori logici programmabili (PLC) per varie funzioni di controllo remoto, comprese le funzioni di automazione e sicurezza. Le caratteristiche native di bassa latenza del 5G consentono a questi sistemi di automazione industriale di sostituire i cavi in fibra con operazioni a distanza, rispondendo alla necessità di semplificare la complessità della rete, ridurre il numero delle connessioni cablate e fornire una connettività affidabile a lungo termine.

Si inserisce in questo contesto la collaborazione, annunciata in occasione dell’edizione 2023 del Mobile World Congress di Barcellona, da Schneider Electric, Capgemini e Qualcomm Technologies finalizzata all’implementazione di un’innovativa soluzione di rete privata 5G per il sollevamento automatizzato destinata agli ambienti industriali. Le tre aziende hanno unito le forze per progettare e implementare la soluzione nel laboratorio di sollevamento di Schneider Electric a Grenoble, in Francia. Sostituendo le connessioni cablate con quelle wireless e unificando le connessioni wireless esistenti, la soluzione di rete privata 5G aiuta a semplificare e ottimizzare l’implementazione su larga scala delle tecnologie digitali in una varietà di ambienti industriali, come acciaierie o siti portuali.

La soluzione di rete privata 5G per il sollevamento industriale

Capgemini ha lavorato a stretto contatto con Schneider Electric per progettare una soluzione 5G end-to-end ottimizzata e identificare i casi d’uso industriali. I team di Capgemini hanno inoltre effettuato l’integrazione dei sistemi utilizzando le ultime innovazioni di Qualcomm Technologies e hanno collaborato con Schneider Electric per adattare la rete 5G ai loro casi d’uso e ottimizzare il sistema.

L’esperienza di Schneider Electric nell’automazione industriale, unita a quella di Qualcomm Technologies nelle tecnologie wireless, nelle innovazioni in campo informatico e nell’intelligenza artificiale, nonché alle competenze di Capgemini nell’implementazione delle reti e nell’integrazione dei sistemi, ha permesso di migliorare le prestazioni eliminando le complessità, con conseguente time-to-market più rapido e KPI migliorati per gli utenti finali.

La soluzione di rete privata 5G per il sollevamento industriale sostituisce le connessioni cablate e altre connessioni wireless per più flussi di dati, consentendo il controllo di PLC e sistemi di videosorveglianza critici. Inoltre, funziona nella banda di frequenza radio a 3,8 GHz, con una rete centrale Athonet di livello aziendale e small cell Airspan che utilizzano la piattaforma Qualcomm® FSM™100 5G RAN, migliorando notevolmente le prestazioni di connettività e consentendo nuovi casi d’uso. Oltre alle sue funzioni industriali principali, il sistema automatizzato di sollevamento connesso al 5G può essere applicato a ulteriori casi d’uso digitali, come operatori aumentati abilitati dall’XR (eXtended Reality) e dispositivi indossabili.

Il potenziale del 5G per l’automazione industriale

“Questa rivoluzionaria soluzione di rete privata 5G per migliorare l’efficienza dei sistemi di automazione del sollevamento è un perfetto esempio dei progressi resi possibili dalla co-innovazione – ha commentato Marc Lafont, Vice President, Innovation and Upstream Marketing di Schneider Electric – La nostra ambizione è implementare il sistema nei siti industriali nel corso dell’anno, esplorando poi diversi casi d’uso del 5G in ambito industriale per molteplici applicazioni in aree come la produzione discreta, l’automazione ibrida e l’automazione dei processi. A medio termine, sperimenteremo inoltre un’integrazione più avanzata della tecnologia 5G nelle nostre apparecchiature di automazione.”

“La soluzione sviluppata per il sistema di sollevamento di Schneider Electric è un buon esempio del valore aggiunto del 5G per la comunicazione industriale e illustra come i processi aziendali possono essere reinventati – ha dichiarato Fotis Karonis, Group Leader of 5G and Edge Computing di Capgemini – La connettività avanzata, il 5G e le tecnologie di edge computing sono potenti abilitatori e acceleratori dell’economia digitale. Consentono ai clienti industriali di ripensare i propri sistemi e processi, rendendoli più efficienti, agili e intelligenti”.

“Il potenziale del 5G per far progredire la connettività aziendale è enorme, quindi stiamo investendo in questo ecosistema emergente offrendo prodotti innovativi per le reti private 5G – ha aggiunto Enrico Salvatori, Senior Vice President di Qualcomm Europe, Inc. e President di Qualcomm Europe/MEA – Le nostre ultime tecnologie consentono ai partner, come Schneider Electric e Capgemini, di accelerare l’implementazione di nuove applicazioni rese possibili dalle reti 5G private. Sfruttando queste tecnologie, siamo stati in grado di progettare una soluzione multi-vendor pre-integrata con funzionalità di automazione e gestione Open RAN per semplificare l’implementazione, la gestione e la personalizzazione delle reti private, contribuendo a ridurre le complessità e ad accelerare il time-to-market a livello globale”.

Articolo originariamente pubblicato il 03 Mar 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5