INNOVATION MANAGEMENT

Generali: verso un Agile Enterprise che porta innovazione ai clienti

Da una focalizzazione del metodo Agile prevalentemente indirizzata all’organizzazione interna, alla possibilità di sfruttarne le potenzialità anche in chiave business, con progetti che guardano ad esempio all’evoluzione del customer journey: ecco il percorso di Generali

Aggiornato il 17 Feb 2023

Michele Carmina

Group Head of Data & Digital, Generali

Pierluigi Sanna

Data and Digital Senior manager, Generali

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Nel piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth” del gruppo Generali, il percorso verso una Agile Organization parte dagli investimenti in tecnologia e digitalizzazione. Obiettivo: innovare sia all’interno che all’esterno, partendo dal quotidiano e dal proprio organigramma, affinché non ne rimanga nemmeno una voce esclusa.

L’approccio scelto dal gruppo è stato, fin dal principio, cliente-centrico: ciò ha significato trasformare il proprio modo di lavorare, pensando al valore aggiunto che gli si può garantire.  Ne è nata una potente evoluzione da due punti di vista. Da un lato, è stata migliorata la digital employee experience, grazie ai nuovi strumenti per digitalizzare forniti ai dipendenti. Dall’altra sono state introdotte nuove metodologie agile nella loro vita lavorativa. Agendo silenziosamente su entrambi i fronti si è ottenuto un impatto fragoroso sul business e sull’azienda e la conferma che un mindset più Agile non possa che migliorare ogni progetto.

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Articolo originariamente pubblicato il 17 Feb 2023

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Pierluigi Sanna
Data and Digital Senior manager, Generali

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