Digital Transformation

BMW e SAP plasmano il futuro digitale dell’industria automobilistica

Il Gruppo BMW intensifica la sua partnership strategica di vasta portata con SAP. L’obiettivo è accelerare significativamente la trasformazione digitale dell’azienda grazie a S/4HANA Cloud e il portafoglio di soluzioni SAP

Aggiornato il 15 Feb 2023

Da sinistra: Gernot Rill, Katharina Jung, Dr. Nicolas Peter, Thomas Saueressig, Alexander Buresch, Ralf Scherer.


Quella che lega il Gruppo BMW a SAP è una partnership strategica di lunga data che ora si appresta ad ampliarsi per compiere un passo decisivo verso un futuro sempre più digitale. A tale scopo, l’intero panorama SAP verrà migrato a RISE with SAP, un prodotto di Business Transformation as a Service (BTaaS) che si concentra sullo spostamento dei processi critici nell’infrastruttura cloud SAP.

Combinando la strategia cloud con i futuri sviluppi del panorama SAP su S/4HANA, soluzione ERP modulare completa, verranno portate avanti innovazioni congiunte per importanti aree di business, tra cui finance, fornitura di pezzi di ricambio, magazzino, supply chain e produzione. Questo aiuterà il Gruppo BMW a digitalizzare in modo più rapido, completo ed efficiente in futuro.

Una piattaforma olistica su cloud per processi digitali end-to-end

RISE with SAP consente al Gruppo BMW di utilizzare le più recenti tecnologie cloud e SAP come piattaforma per l’innovazione e la digitalizzazione e, in ultima analisi, di fondere soluzioni cloud private e pubbliche in un’esperienza utente senza soluzione di continuità.

Il BMW Group e SAP si stanno quindi allontanando congiuntamente da un tradizionale modello di licenza SAP verso un modello operativo olistico che fornisce infrastruttura, operazioni e software da un’unica fonte. Come parte questa collaborazione ampliata, il gruppo BMW e SAP daranno forma insieme al futuro dell’innovazione dei processi aziendali nel settore automobilistico.

BMW si affida a SAP per la trasformazione digitale del business

Alexander Buresch, CIO e Senior Vice President, BMW Group IT, ha dichiarato: “Stiamo aumentando la flessibilità delle nostre infrastrutture e creando la massima scalabilità a livello globale. E, cosa ancora più importante, questo accordo ci consente di portare innovazioni di business ai nostri clienti e utenti molto più rapidamente di prima”.

Thomas Saueressig, membro del Consiglio di Amministrazione di SAP SE e responsabile per SAP Product Engineering, ha aggiunto: “Le nostre due società lavorano in modo connesso da 30 anni grazie a una collaborazione basata sulla fiducia. Ampliando la nostra partnership, compiamo un passo decisivo verso un futuro digitale. In questo modo SAP S/4HANA Cloud e il nostro ampio portafoglio di soluzioni gettano le basi per le aziende per promuovere l’innovazione e garantiscono il successo a lungo termine dei nostri clienti in un mondo competitivo”.

Articolo originariamente pubblicato il 15 Feb 2023

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4