Per affrontare la complessità delle supply chain globali – sotto pressione a causa di vari fattori legati a materie prime, energia e sostenibilità e al contesto geopolitico internazionale – il digitale rappresenta un alleato fondamentale. Con soluzioni scalabili, flessibili e costantemente aggiornate grazie al cloud (SaaS), le aziende possono semplificare i processi e avere la visibilità necessaria per prendere le decisioni migliori su tutti gli aspetti della catena di fornitura e logistica, evitando di scaricare costi e disagi sui loro clienti. Con l’obiettivo di aiutare le imprese a vincere le sfide della supply chain, Oracle sta integrando nuove funzionalità per la logistica nella suite Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM). Gli aggiornamenti apportati alle applicazioni Oracle Transportation Management (OTM) e Oracle Global Trade Management (GTM) aiutano a ridurre i costi, aumentare l’accuratezza, automatizzare i processi di compliance normativa e migliorare la flessibilità.
Indice degli argomenti
La promessa: nuove funzionalità ogni 90 giorni senza interruzioni
Gli operatori della logistica devono affrontare varie difficoltà. Da un lato l’accumularsi di ritardi nelle consegne e spedizioni, la variabilità dei costi, l’evoluzione delle normative commerciali. Dall’altro, molti sono all’avanguardia negli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 generate dal transito delle merci. Di conseguenza, le organizzazioni che non dispongono di processi di logistica flessibili e reattivi spesso finiscono per scaricare le conseguenze di quei ritardi e costi sui loro clienti.
“Gli ultimi anni hanno messo a dura prova la flessibilità delle operazioni di logistica a livello globale e molte organizzazioni hanno avuto difficoltà a stare al passo con il mercato in evoluzione – ha dichiarato Derek Gittoes, Vice president of supply chain management product strategy di Oracle – Grazie alle nuove funzionalità in Oracle Transportation Management e Oracle Global Trade Management, le organizzazioni possono ora adattarsi rapidamente ai cambiamenti nella loro rete di supply chain e logistica. La piattaforma ad aggiornamento automatico di Oracle offre ai clienti l’accesso a un’innovazione continua, perché vengono aggiunte nuove funzionalità ogni 90 giorni, senza interruzioni nella disponibilità delle applicazioni”.
Come adattarsi rapidamente ai cambiamenti nelle supply chain con Oracle Cloud
Oracle Cloud SCM aiuta le organizzazioni a connettere perfettamente tra loro i processi della supply chain e a reagire velocemente alle evoluzioni di domanda, offerta e mercato. Grazie a nuove funzioni che vengono aggiunte ogni trimestre, Oracle Cloud SCM aiuta i clienti a creare una rete di fornitura resiliente e a implementare processi che rispondono rapidamente ai cambiamenti.
Fra le nuove funzionalità di Oracle Transportation Management e Oracle Global Trade Management: l’automatizzazione della Trade Agreement Qualification che aiuta i clienti a convalidare il certificato di origine, ridurre le tariffe ed entrare in nuovi mercati. Permettendo di visualizzare in modo approfondito la distinta base, Trade Agreement Qualification consente ai clienti di rispettare le normative sul lavoro e di dimostrare dove la merce è stata prodotta tramite registri verificabili.
Nuove funzionalità di Oracle Logistics Digital Assistant consentono agli utenti di ottenere insight sullo stato delle loro spedizioni con semplici comandi vocali. Grazie al Logistics Digital Assistant integrato, gli utenti possono trovare rapidamente le risposte alle loro domande.
Workbench migliorate consentono agli utenti di unire dati da più origini in un’unica visualizzazione, per ottimizzare le operations e migliorare il processo decisionale. I nuovi modelli per la gestione dei conducenti dei mezzi di trasporto, la programmazione delle banchine, le assegnazioni del lavoro, le spedizioni, le offerte a pronti e lo screening delle parti sottoposte a limitazioni consentono agli utenti di gestire processi logistici specifici in modo più efficiente.
La nuova applicazione Oracle Transportation Management Mobile consente ai clienti di inviare incarichi ai conducenti, prendere nota degli eventi di arrivo e partenza e comunicare informazioni sullo stato di transito e sulla posizione. L’applicazione, altamente configurabile e intuitiva, sincronizza i dati offline e consente agli utenti di eseguire le attività in modo efficiente, indipendentemente da dove si trovino.
Infine, previsioni ETA (Expected Time of Arrival, o tempo previsto di arrivo) con Machine Learning forniscono aggiornamenti e monitoraggio delle spedizioni in tempo reale per creare previsioni accurate sui tempi di arrivo in base alle operazioni di business specifiche del cliente. Grazie a previsioni ETA più precise, i clienti possono intervenire rapidamente per re-indirizzare le spedizioni in modo da migliorare l’efficienza operativa.
Articolo originariamente pubblicato il 26 Gen 2023