Eventi

L’industria italiana che si trasforma: l’innovazione digitale sul palco di Made In DigItaly

Appuntamento il prossimo 17 novembre a Milano per un evento organizzato dal Network Digital360 e promosso da Microsoft insieme al proprio ecosistema di partner, per raccontare le tante forme che può e deve assumere l’innovazione digitale per supportare la trasformazione delle imprese e in generale, del sistema Paese

Pubblicato il 25 Ott 2022

Made In DigItaly


Grazie alla disponibilità di software, soluzioni, infrastrutture e piattaforme Cloud, oggi il grande potenziale che offre la tecnologia è a disposizione di grandi e piccole imprese che intendono puntare sull’innovazione. Tutti possono connettere, in modo sicuro, persone, asset e flussi di lavoro, migliorando la visibilità e la gestione dei processi aziendali. Un tema centrale nei percorsi di trasformazione del tessuto sociale e imprenditoriale italiano che sarà al centro di Made In DigItaly, evento in presenza dedicato ai temi dell’innovazione digitale e alle opportunità che ne derivano per le imprese, la società e in generale per l’intero Sistema Paese, organizzato dal Network Digital360 con Microsoft nella veste di main sponsor.

Sono oltre 100 i relatori che il prossimo 17 novembre a Milano si alterneranno sui palchi di Made In DigItaly dalle 9.00 alle 18.00, presso Superstudio Maxi: una giornata di riflessione, di confronto e di networking, organizzata in due sessioni plenarie (una al mattino e una nel primo pomeriggio) alle quali fanno poi da corollario 35 speech dedicati a casi concreti di innovazione, sviluppati dall’ecosistema dei partner Microsoft e raccontati dalle imprese stesse che li hanno implementati. L’evento è strutturato in cinque sessioni verticali, ciascuna dedicata a un tema caldo nei percorsi di trasformazione del tessuto sociale e imprenditoriale italiano: tecnologie d’avanguardia e modelli di lavoro inediti, sostenibilità d’impresa e cybersicurezza, PNRR e opportunità di investimenti saranno tutti al centro dell’attenzione.

Importanti le presenze: a Made In DigItaly interverranno figure chiave sia del top management di Microsoft, sia i protagonisti del suo ecosistema di partner, sia gli attori del sistema imprenditoriale italiano, che racconteranno esperienze, best practice, sfide e storie di successo.
Accanto a Microsoft, protagonisti dell’evento sono i system integrator, che giocano un ruolo chiave accompagnando le imprese nei loro percorsi di innovazione strategica, aiutandole a scegliere le tecnologie giuste per le loro necessità di business e a cogliere anche tutte le opportunità che derivano da agevolazioni, incentivi e dai fondi del PNRR.

Made In DigItaly è dunque una giornata aperta a tutti: imprese e utenti finali, partner di ecosistema, sviluppatori, attori del mondo delle istituzioni e protagonisti del mondo accademico e della formazione.

Cinque temi per rispondere ai business need più urgenti

Come anticipato, a Made In DigItaly gli approfondimenti tematici seguiranno cinque filoni chiave: Cybersecurity, Persone & Ruoli, Industria e Processi, Sostenibilità e Green, Piccole e Medie Imprese.

La prima track, dedicata alla cybersecurity, ha l’obiettivo di mettere in luce l’importanza della messa in sicurezza del perimetro aziendale dalle minacce cyber, assumendo la corretta security posture e nel rispetto delle regole e normative vigenti e garantendo l’integrità di dati e servizi nelle organizzazioni e nelle imprese.

Il percorso dedicato a persone e ruoli pone al centro dell’attenzione i nuovi stili di lavoro, allargando lo sguardo verso nuovi concetti di leadership, di collaborazione, di condivisione all’interno dei luoghi di lavoro, anche come risposta ai grandi temi di oggi, dalla great resignation alla talent retention.

La track dedicata a Industria e Processi accende il riflettore sul mondo industriale e sulla sua trasformazione in una logica di sempre maggiore interconnessione tra persone, asset e flussi di lavoro, alla ricerca di efficienza, ottimizzazione e risparmio.

Sostenibilità & Green è il tema della quarta track, che viene preso in esame nella sua essenza: non un impegno “di maniera”, ma una necessità e una priorità. Una sostenibilità che attraversa processi e funzioni e che può diventare una leva di crescita e di competitività, abilitata da dati e tecnologie.

La quinta track, infine, è dedicata all’universo delle Piccole e Medie realtà, pubbliche e private, sempre più coinvolte in un percorso di cambiamento e trasformazione abilitato dal digitale.

Made In DigItaly: il programma della giornata

08.30 – 09.30Accredito
09.30 – 11.00Plenaria di apertura
11.00 – 13.15Business Talk a cura dei Partner
13.15 – 14.30Lunch Break
14.30 – 16.00Plenaria pomeridiana
16.00 – 18.00Presentazioni a cura dei Partner
18.00 – 18.30Closing & remarks

Valuta la qualità di questo articolo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5