Il premio Industria 5.0 riconosce i progetti finanziati dall’UE che si propongono di rendere l’industria europea più resiliente, sostenibile e incentrata sull’uomo. Contribuisce alla sensibilizzazione, al bilancio dell’attuazione dell’Industria 5.0 nei programmi di ricerca e innovazione e allo sviluppo del quadro in futuro.
Promosso in collaborazione con l’European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e la piattaforma industriale ManuFUTURE, il premio ha raggiunto un totale di quasi 60 candidature valutate da una giuria indipendente di alto livello proveniente dall’industria, dalla società civile, dalle parti sociali e dal mondo accademico.
I tre finalisti selezionati dalla Commissione europea sono: RAMP-PV, SECOIIA e SHERLOCK. Il vincitore, annunciato durante gli R&I Days 2022 il 28 settembre, riceverà il sostegno alla comunicazione, compresa la preparazione di un video promozionale, la pubblicità sui social media attraverso i canali della Commissione e un articolo su Horizon Magazine.
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, ha dichiarato “Per guidare la doppia transizione, l’industria europea deve innovare continuamente. L’UE sostiene questa innovazione finanziando progetti che forniscono soluzioni per un’industria più sostenibile, resiliente e incentrata sull’uomo. Il premio Industria 5.0 riconosce il successo di alcuni dei progetti Horizon 2020, che stanno contribuendo a questi obiettivi”.
I tre finalisti del premio Industria 5.0
L’Industria 5.0 fornisce una visione del futuro dell’industria europea come motore per la trasformazione sistemica: mira a raggiungere obiettivi sociali al di là dell’occupazione e della crescita, a diventare un fornitore resiliente di prosperità in grado di anticipare le sfide future, rendendo la produzione più sostenibile e ponendo il benessere del lavoratore del settore al centro del processo di produzione.
I tre finalisti del Premio UE sono:
- RAMPA-PV ha sviluppato un processo di riciclaggio ecologico per riciclare materie prime di alta qualità (come silicio e argento) da rifiuti fotovoltaici generati industrialmente. Oltre ai benefici ambientali, il progetto contribuisce a ridurre la dipendenza dell’industria europea dalle materie prime e minimizzare i rischi per la salute dei suoi lavoratori.
- SECOIIA si concentra sulla sicurezza informatica, che è una componente importante della resilienza dell’industria nell’era digitale. Il progetto sviluppa soluzioni per modelli di business economici circolari basati sui dati. Contribuisce alla salute, alla sicurezza e al benessere dei lavoratori dimostrando interazioni uomo-robot sicure e protette in spazi non segregati.
- SHERLOCK sviluppa soluzioni incentrate sull’uomo migliorando le condizioni di lavoro e l’ergonomia, riducendo il carico fisico e cognitivo, aumentando così l’attrattiva dell’industria. Riduce l’impronta ambientale del processo produttivo aumentando l’efficienza e riducendo gli sprechi. Il progetto sviluppa robot collaborativi che possono essere riconfigurati, il che porta a una maggiore flessibilità e quindi resilienza.
Valuta la qualità di questo articolo