Tra le necessità aziendali che negli ultimi tempi sono sempre più emergenti c’è sicuramente quella legata alla gestione della comunicazione interna e delle risorse umane. Questi aspetti, infatti, stanno diventando fondamentali per far fronte alle crisi che hanno ricadute sull’organizzazione. È il caso dell’emergenza Coronavirus che ha portato tutte le organizzazioni a rivedere il proprio modo di lavorare e le policy organizzative, sempre più orientate a un ibrido tra lavoro dal vivo e in remoto.
Se fino a poco tempo fa, infatti, le politiche di comunicazione interna erano appannaggio delle aziende più grandi o più evolute, l’evoluzione del lavoro smart o da remoto ha cambiato profondamente le necessità e i bisogni, trasformando la comunicazione interna in un vero e proprio investimento strategico per condividere le informazioni, costruire identità, tenere unita la comunità aziendale, attrarre, formare e trattenere talenti.
A ciò si aggiunge il fatto che i dipendenti, oggi, non sono quelli di tanti anni fa. Insieme alla trasformazione dell’organizzazione del lavoro, si sono evolute anche le esigenze e le aspettative dei lavoratori, tanto che si parla sempre più spesso di employee experience, da molti definita la nuova frontiera per tutte le organizzazioni che vogliono distinguersi dalla concorrenza e ottenere un vantaggio competitivo.
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Il caso di App MyNet, startup con a cuore i dipendenti: dal senior al nuovo assunto
La pandemia ha accelerato un processo di trasformazione che era già in atto da molti anni. Infatti, è proprio grazie alla crescita di attenzione verso gli aspetti di comunicazione interna e gestione delle risorse umane che già nel 2017 Manuele Ceschia fonda App MyNet, start up innovativa che ha la mission di migliorare il benessere di tutti i lavoratori, dal manager d’esperienza al nuovo assunto.
“Negli ultimi dieci anni abbiamo assistito a un’esponenziale crescita del volume di informazioni con la quale tutte le aziende hanno dovuto confrontarsi, – ci racconta Manuele Ceschia – insieme alla necessità di gestirne la comunicazione e l’interazione tra azienda e dipendenti. Non mi riferisco ai contenuti pensati e progettati per essere diffusi all’esterno, ma a tutte quelle informazioni necessarie internamente per garantire l’efficacia dei numerosi processi ed operatività che vengono giornalmente richiesti dall’azienda al dipendente: dalle attività di formazione all’implementazione di procedure operative e di sicurezza, dalla compilazione di sondaggi per restituire feedback ai responsabili alla richiesta di un permesso o di ferie, fino alla più tradizionale timbratura del cartellino, e così via.
Tutte queste attività – continua Ceschia – hanno assorbito una parte rilevante del tempo di ogni dipendente e del gestore di ciascun processo, portando certamente valore all’organizzazione, ma al contempo facendo vivere molto spesso un’esperienza complessa e frustrante, dovuta alla necessità di utilizzare una molteplicità di tool informatici o portali attraverso cui comunicare informazioni di diverso tipo”.
È a partire da questa esigenza e grazie alla massiva diffusione di smartphone e supporti digitali personali che App MyNet decide di sviluppare una app all-in-one con l’obiettivo di ripensare e riordinare i flussi di comunicazione all’interno dell’azienda per renderli fruibili in maniera intuitiva e utilizzabile da tutti, in qualsiasi momento.
La corporate app che si basa su una piattaforma in cloud multilingue
MyNet è una piattaforma in cloud multilingue che nasce dall’esperienza dell’omonima startup nel supportare la gestione delle risorse umane e della conoscenza all’interno di organizzazioni e network di ogni tipo. La soluzione è interamente personalizzabile e capace di integrarsi con i principali gestionali esistenti. Funge da “corporate app”, ovvero da tool che ha l’obiettivo di trasmettere l’identità dell’organizzazione, facendo percepire l’azienda vicina a ciascun utente/dipendente. Allo stesso tempo è un’app “all in one” che consente la gestione di una moltitudine di processi: dalla gestione e compilazione di file e form digitali, alla creazione di survey, al car sharing, alla timbratura del cartellino e gestione delle assenze attraverso appositi ticket HR, fino alla diffusione di notizie interne attraverso una bacheca digitale, e molto altro ancora.
“MyNet rappresenta per un’azienda il punto unico di accesso e di contatto con l’organizzazione per tutti i dipendenti – ci spiega Manuele Ceschia – ed è capace di garantire la massima sicurezza anche per ogni altro sistema o portale web utilizzato dall’azienda, grazie al modulo Link aziendali”.
L’app mette a disposizione 13 diversi moduli, tutti dotati di un’interfaccia user friendly, in continua evoluzione: “Il modulo Bacheca, ad esempio, – continua il CEO di App MyNet – nasce per condividere post e contenuti multimediali, contribuendo a diffondere messaggi e valori, a motivare gli utenti e ad aumentare così l’engagement. Ogni post può essere condiviso con un gruppo o con tutta l’organizzazione”.
Il modulo Prenotazioni, invece, consente di prenotare le risorse offerte dall’organizzazione, dividerle in categorie e associarle a informazioni e immagini illustrative, in un intervallo temporale di disponibilità o per una precisa durata (numero ore o giorni di utilizzo continuativo).
Altra proposta di MyNet è il modulo Armadietto che nasce per gestire, condividere e sottoporre a firma grafometrica file e documenti in modo facile e sicuro a singoli utenti, a gruppi o all’intera organizzazione. Al suo interno, è anche possibile gestire la raccolta di informazioni strutturate attraverso la rapida creazione di form digitali, che permette di digitalizzare macchinosi o destrutturati processi dell’azienda. La piattaforma MyNet è dotata di un’area di Back Office riservata agli amministratori del sistema e agli owner dei singoli processi, nonché di un’app per gli utenti e collaboratori, disponibile negli store Android e iOS.
Le soluzioni digitali da testare nei laboratori IP4FVG
La soluzione di App MyNet è presente nel dimostratore di tecnologie di Simulazione e Ottimizzazione di IP4FVG, il Digital Innovation Hub del Friuli Venezia Giulia. Il laboratorio ha sede a Trieste in Area Science Park, ed è uno dei 4 dimostratori di tecnologie sparsi sul territorio della regione che IP4FVG ha realizzato proprio con l’obiettivo di raccogliere più soluzioni possibili in ambito industria 4.0 da far testare e provare alle imprese e pubbliche amministrazioni che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale. Per candidare la propria soluzione nel sistema IP4FVG, App MyNet ha aderito all’iniziativa Soluzioni Digitali, una semplice manifestazione d’interesse che ha proprio l’obiettivo di individuare e selezionare casi d’uso e tecnologie da mettere in “vetrina” nei dimostratori, per creare interazioni di successo tra aziende ICT e imprese che necessitano di strumenti per la digitalizzazione dei propri processi.
“La sinergia con Area Science Park, attraverso il digital hub IP4FVG, è attiva da oltre un anno e mezzo, cosa che ci ha permesso di accedere a diverse opportunità di networking per presentare la soluzione a realtà aziendali interessate a migliorare gli aspetti di comunicazione interna e a digitalizzare i processi – aggiunge e conclude Ceschia – La nostra applicazione, infatti, è stata progettata per essere facilmente adattata ad ogni esigenza e tipologia di azienda, e per questa ragione la nostra presenza nel dimostratore di IP4FVG a Trieste è per noi un moltiplicatore di opportunità”.
*Ufficio Comunicazione Area Science Park